Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneEducazione - Altro · 10 mesi fa

Non è assurdo e stressante andare a scuola da lunedì a sabato?

Non sarebbe meglio andare 5 giorni su 7, da lunedì a venerdì, magari facendo sei ore anziché 5 (dalle 8 del mattino alle 14)?

Andare tutti i giorni (esclusa la domenica), nonché 6 giorni su 7, era pesantissimo anche alle elementari (nonostante le ore di lezione fossero 4 anziché 5 come alle medie)!

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 mesi fa
    Risposta preferita

hai perfettamente ragione! comunque io non ho stò problema,io vado a scuola da lunedì a venerdì 6 ore al giorno con ben 2 pause da 10 minuti, questo nuovo orario della mia scuola è bellissimo :)

• 10 mesi fa

Lo fanno già tantissime scuole, forse la maggioranza.

Anni fa lo facevano solo i tecnici e professionali, ora spesso anche i licei.

Non so che scuola fai e se cambiare scuola ti convenga in assoluto, ma probabilmente anche nella tua zona trovi una scuola così.

• 8 mesi fa

Al liceo facevo così: andavo a scuola dalle 8 alle 14 solo dal lunedì al venerdì.

In effetti è più comodo.

C'è più tempo per studiare o per riposarsi nel fine settimana.

• Anonimo
    10 mesi fa

esistono già scuole così che vai dal lunedì al venerdì ogni scuola decide per se 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 mesi fa

Dovresti trasferirti negli Stati Uniti. Ma là, ci sarebbe un problema: i corsi di recupero eventuali. Sì: perché per gli studenti con voti (eventuali) bassi o sotto la media, in alcune materie, sono "strettamente consigliati" (non obbligati, ma è come se lo fossero) a stare in aula nientemeno che alle 6:30. E rimanerci. Poi alle 7:30 inizia la prima ora e le lezioni si protraggono fino alle 15:00. Dal lunedì al venerdì. Il sabato e la domenica le scuole (tutte) americane sono chiuse.

Qui in Italia, a parte alcune scuole private, tutte fanno dal lunedì al sabato, con eventuali corsi di recupero il pomeriggio oppure agli inizi di settembre (prima del via ufficiale dell'anno scolastico reoglare).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.