Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 3 sett fa

Voglio entrare a Medicina ...?

Sono al 5 anno di liceo Scientifico e premetto

Che non sono la più brava della classe ma ho sempre avuto la media del 7 abbondante tendente all’8...quest’anno sto anche frequentando un corso di preparazione per i test di ammissione...voi come avete fatto ad entrare?Avevate un piano B nel caso in cui non sareste entrati?Io sinceramente non ce l’ho...nel senso il mio obbiettivo ovviamente è entrare a medicina oppure ad Odontoiatria quindi fare un’altra facoltà ,anche nello stesso ambito, non mi piace molto come idea ma a quanto ho capito dovrei metterla in conto quest’ipotesi 

2 risposte

Classificazione
  • Alan
    Lv 6
    3 sett fa
    Migliore risposta

"voi come avete fatto ad entrare?"

Studiando, può sembrare banale ma devi studiare sia la teoria (ossia le nozioni richieste dal programma ministeriale) sia studiare per il test (con esercitazioni, simulazioni e strategie varie nella gestione del tempo) ma con il corso preparatorio ti aiuteranno. Tu controlla i tuoi punteggi e confrontali con le graduatorie passate per la sede dove vorresti entrare e punta a totalizzare in media SEMPRE quel punteggio che ti assicuri di entrare (es. a Milano). 

Per i corsi piano B ti conviene caldamente tentare altri test come quello di Professioni Sanitarie o altri corsi scientifici per la convalida di materie in comune con medicina come Scienze Biologiche, Biotecnologia (la migliore per fare poi passaggio), CTF, Farmacia, Agraria, Scienze Naturali ecc...

Tentare solo il test di Medicina è un rischio: in media 1 studente su 6/7 entra quindi il rischio di rimanere un anno A SPASSO è molto alto. Quindi nella peggiore delle ipotesi ossia non passare, è meglio immatricolarsi in un cdl simile a Medicina e dare qualche materia del primo anno in comune così l'anno successivo una volta che entri ti convalidi buona parte del primo/secondo anno e recuperi.

• 3 sett fa

Biotecnologie the best

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.