Sempre ha chiesto in SaluteOdontoiatria estetica · 3 sett fa

perchè i prezzi dei dentisti sono abbastanza cari?

Ciao a tutti, è risaputo che al giorno d oggi non tutti possono permettersi le cure dentali, vuoi un poco il prezzo del dentista, vuoi la paura di andare dal dentista, vuoi perchè i denti oramai sono diventati un fattore estetico, tipo roba da selfie (cosa che ritengo sbagliatissima, perchè i denti sono una delle principali cose da curare) e quindi a molte persone non sempre sono accessibili la cura dei denti, soprattutto per via dei costi abbastanza elevati.. ma come mai costano così tanto ? c è una motivazione dietro, magari per via dei costi dei macchinari, e di tutti gli strumenti che si serve il dentista, compresi i farmaci, potrebbe essere questa una spiegazione ? o non so.. può darsi pure sia il dentista (proprietario) stesso a scegliersi i vari prezzi base, ma la questione appunto dei prezzi alti, è una questione che riguarda solo l Italia, oppure anche all estero ? o magari anche se qui in Italia si pigliano qualcosa del tipo mille euro in più, magari qui sono più bravi, (famoso rapporto qualità prezzo) voi che ne dite ? in ultimo se una persona ad esempio avesse bisogno di farsi un impianto dentale, secondo voi è meglio, e più sicuro se lo faccia in Italia, oppure è meglio che vada all estero ? Grazie, fatemi sapere tutte le vostre considerazioni riguardo ciò, anche magari se siete parenti di dentisti, tutto quello che volete.. Grazie

6 risposte

Classificazione
  • Nick
    Lv 7
    3 sett fa
    Migliore risposta

perchè si sono messi d accordo per lucrare sui problemi della gente...

• 3 sett fa

Il discorso bravi o non bravi non esiste. Esiste che con sta storia che in Italia costa un botto e all'est Europa costa di meno, hanno generato un business e organizzano perfino pullman di gente che vanno fuori dall'Italia a sistemarsi i denti.

Io penso che il motivo per cui costa così tanto sia in buona parte tasse e materiali.

Io ho visto dei lavori su denti che hanno fatto fuori dall'Italia a prezzi molto diversi, e esteticamente non mi sono sembrati scarsi. Normali. E qua in Italia mi è capitato di trovarmi da dentisti che con la scusa di essere più economici non guardavano neanche io colore per le otturazioni. Non so proprio che dire.

• Utente
    Lv 5
    3 sett fa

Non sono un dentista né lavorante nel settore ma, per saper leggere e scrivere dire: I prezzi posson sembrare alti, ma in realtà sono in linea con la categoria professionale a cui fanno riferimento, soprattutto derivanti dai costi "indiretti", ovvero i materiali e le attrezzature di uno studio che sono comunque in gran parte monouso ed hanno un costo non indifferente (pensa anche solo ad un inserto diamantato)...aggiungi pure i corsi di aggiornamento ed il progresso dei software che sommano dei costi sempre a carico della categoria professionale. In merito alla qualità del lavoro, il discorso è molto complesso e non esiste una verità assoluta, purtroppo qui in Italia come all'estero ci sono dentisti professionali che svolgono al meglio il loro dovere deontologico e altri che non sono all'altezza e spesso a rimetterci le tasche è proprio il paziente deluso dal rapporto Q/€. Infine un impianto è da considerarsi ad oggi una solida realtà anche nel nostro Paese senza dover ricorrere a studi esteri di dubbia provenienza, bisogna ovviamente trovare il medico "avviato" che sappia preparare al meglio il lavoro a cominciare da un approccio personale con il paziente. 

• Dario
      Lv 7
      3 sett faSegnala

volte di più che nei paesi dell'Est europeo, dove invece dipendenti e tasse costano almeno 4 volte di meno, capirai il motivo della discrepanza dei costi. Ma non credere che in Francia, Germania, Svizzera si paghi di meno!

• nei paesi grandi in italia è cosi,se vai in albania o romania,una capsula costa 100-120 circa ,in italia la capsula 1000 euro per esempio

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    3 giorni fa

.................

• 2 sett fa

Non sempre le cose sono come le vediamo da "esterni". Per risolvere questa domanda, occorrerebbe essere nella vita di un dentista. Considerando che i soldi poi non li prendono tutti in una volta da ciascuna persona, ma a rate, così come tutti pagano a rate... alla fine avranno uno stipendio mensile certamente alto rispetto ai nostri, ma non quelle cifre miliardarie che magari si pensa. Non possiamo giudicare così a priori il motivo di un costo alto, e questo lo comprendo. La competenza e gli studi in alcuni settori, sono quello che fa la differenza nell avere uno stipendio alto o basso, specie quando per fare questo mestiere occorre certamente preparazione e studio. Chi ha studiato molto é generalmente colui che guadagna di più (tranne gli artigiani che fanno magari tanti lavori e guadagnano anche di più di un impiegato), ma questo sempre perché si paga la competenza, la bravura etc. Inoltre bisogna considerare le tasse e le spese delle attrezzature, che saranno abbastanza alte e i medici devono di tanto in tanto rinnovare e controllare, revisionare, pagare tasse etc.. sicuramente ci sono motivazioni. Se all estero costano meno è probabile che abbiano le tasse di tutte le spese molto più basse. Ma c è sempre un motivo per tutto, anche dietro quello che a noi sembra non chiaro . in realtà può diventare giusto se consideriamo la base di tutta la storia dell umana volontà.. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.