Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoCellulari e piani tariffari · 11 mesi fa

Raga, ma se io compro una sim (qualsiasi compagnia) e poi nn la carico ogni mese, quando la carico si pagano anche i mesi che non ho pagato?

Quando sono a casa uso internet di casa, anche se sono con il telefono. Io non credo di avere bisogno di ricaricare ogni mese. Vorrei una scheda solo perché i miei genitori mi possano chiamare quando mi devono venire a prendere da scuola o se sono fuori con qualche amica e loro all'orario previsto mi chiamano per dirmi se possono venirmi a prendere. I miei genitori preferiscono che io sia reperibile ma che siano loro a poter chiamare me e non io chiunque.

Se io per esempio ho una sim, il primo mese me la danno con tutte quelle promozioni con internet all inclusive, millamila minuti di chiamate, ecc. Io sicuramente non sfrutterò queste robe. Dopo un mese mi richiedono quella decina di euro per il rinnovo della promozione, ma io non la voglia. Saranno anche solo 10 euro al mese, ma se io non sfrutto quei minuti di internet o quelle chiamate perché regalare quelle 10 euro alle compagnie telefonico? 

La mia preoccupazione è se mi addebiteranno i soldi della promozione. Cioè, se io non la carico per 8 mesi e al nono mese la ricarico, la compagnia telefonica mi chiede di pagare tutti gli arretrati? Oppure immediatamente mi danno la promozione del mese e solo per il mese dal momento in cui ricarico (senza contare più i mesi precedenti?).

Mi spiegate come funziona questa storia? 

8 risposte

Classificazione
  • cody
    Lv 5
    11 mesi fa
    Risposta preferita

Ti stai ingarbugliando.

ALlora , dovresti prendere una sim di poste mobile che abbia solo il servizio base e cioè "piano convenienza più" e ti permette di fare telefonate e sms, al prezzo basso di non ricordo quanto (vedi sul sito) ma non ha i dati internet  e cioè  non ha internet mobile. QUesto ti permette di spendere poco e per tenerlo ti basta ricaricare di 1 solo euro all'anno.

Io ho anche postepay e va collegata alla postemobile, vai alle poste per questo,costa 5 euro la postepay (non all'anno, solo all'inizio per comprarla.)

Io  faccio passare un solo euro all'anno da postepay alla mia sim postemobile usando l'app postemobile da smartphone android.

Mentre ho notato che usando l'app 'postepay'  si possono passare soldi anche da questa app ma come minimo fanno passare 5 euro. QUindi usa l'app "poste mobile" che si scarica gratuitamente da google play. Ma prima devi comprare la sim postemobile alle poste. E ripeto, ti conviene pure prendere la postepay che è una vera carta di credito circuito visa e costa poco. Dura 10 o 15 anni e poi te la rinnovano gratuitamente, è utile per acquisti on line e quant'altro, poi puoi anche usarci paypal gratuitamente. Ma sei maggiorenne ? Credo che bisogna essere maggiorenni.

Vedi di disattivare i Dati mobili da impostazioni .se usi il piano "convenienza più". Sennò ti fanno pagare qualcosa ,se il tuo smartphone usa i dati mobili per fare aggiornamenti. invece disabilitando i "dati mobili"  esso userà solo il WIFI per fare gli aggiornamenti e per collegarsi a internet e per scaricare e inviare dati in internet.

Non avrai internet mobile ma nel tuo smartphone puoi usare il wifi e collegarti al wifi di casa della tua connessione fissa  e usarci internet quindi.

Poi se vorrai potrai attivare con la sim postemobile un piano dati di internet mobile (sempre richiedendolo alle poste o forse anche chiamando il loro numero di assistenza ma non credo) che offre diversi Gigabyte al mese, se vuoi... E costa qualche euro al mese.

• Lu
    Lv 7
    11 mesi fa

Si, ti scalano soldi facendo credito in negativo che poi dovrai saldare se vuoi continuare a usare la sim

• Anonimo
    11 mesi fa

mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

• Nick
    Lv 7
    11 mesi fa

dipende dal contratto. ma stai attento perchè dopo un certo tempo viene annullata...

io ho un contratto a consumo puro per cui se non la uso non spendo nulla

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 11 mesi fa

Ciao, si certo! Se attivi una promozione ogni mese dovrai pagare e, se non paghi un mese, il mese dopo dovrai pagare il mese che hai "saltato" più il mese in corso.

Di conseguenza, se sai già che non vuoi caricare la sim e soprattutto che non ti serve nessuna promozione puoi fare una sim che non prevede promozioni così da non avere nessun costo mensile! (in questo modo non andresti mai in negativo a meno che tu non usi tutti i soldi in chiamate/messaggi/internet che ovviamente a questo punto non sarebbero più "gratuiti")

• Anonimo
    11 mesi fa

Con Iliad sì, e il conteggio inizia da quando fai la ricarica e non come gli altri operatori LADRI (vedi commento di Pei)

• Anonimo
    11 mesi fa

ma no,io sto da agosto a -12 coi soldi ,tranquillo,pero devi ricaricare la sim dopo la data ,nel senso io ho un offerta di vodafone che ogni 19 dovrebbe scalarmi 10 euro ma siccome sto gia a - non mi scala niente e quindi dopo il 19 posso pagarlo pero una volta ho fatto l'errore di ricaricare il 15 e mi è durata solo 4 giorni l'offerta

• Anonimo
    11 mesi fa

Ghhhgfghhgfghhffghfdghdfvbvdfvv

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.