Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureLingue · 3 sett fa

Qual è qual verbo in italiano che significa iniziare a parlare?

C'è un verbo che da sé significa qualcosa del tipo "iniziare a parlare". Quindi che dia l'idea di un inizio di proferimento. Cioè che sottolinei proprio che lo si stia facendo dall'inizio del discorso. 

5 risposte

Classificazione
  • Fuski
    Lv 6
    3 sett fa
    Migliore risposta

    esordire, intavolare,avviare

  • Nick
    Lv 7
    3 sett fa

    "cominciò" l ho visto usare spesso in questi casi

  • 3 sett fa

    Per lo scritto si usa "incipit" dal latino e sono le primissime parole.

    Per i principali documenti pontifici sono le prime parole a dettare il titolo, es. "Amoris laetitia".

    Per il parlato non saprei.

  • 3 sett fa

    Si potrebbe usare il verbo "interloquire" ma solitamente viene usato come sinonimo di "prendere la parola", ossia iniziare un discorso all'interno di un gruppo, una riunione o una discussione. 

    Non mi pare esista un verbo che stia per "iniziare a parlare" in generale. 

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 3 sett fa

    Esisterà non lo so

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.