???
Lv 4
??? ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 anno fa

Voi riuscite ad essere generosi?

È da un po' che rifletto su questa cosa. Cioè, che più sei buono e più le persone se ne approfittano. Diventano, in qualche maniera dipendenti da te. Io, ad esempio da quando lavoro mi accorgo di non essere più troppo generosa. Ma, neanche nei miei confronti. Ad esempio, se voglio togliermi uno sfizio, ci penso mille volte. Perché, mi sono accorta che un po' questa cosa mi porta sfortuna. Ad esempio, mi sono iscritta in palestra ma sono riuscita pochissime volte ad andarci, oppure quando mi comprai il mio primissimo smartphone poco meno di un anno e mi si ruppe :""( sigh! E, potrei citare mille altri esempi come veramente i soldini sono solo un mezzo per ottenere cose illusorie, quando la verità ciò che ci rende davvero felici (almeno, secondo me) sono altre. 

Voi, siete persone generose?

Grazie a chi risponderà ma anche chi si limiterà a leggere ;-)

6 risposte

Classificazione
  • 1 anno fa
    Risposta preferita

1- Generosità è essere altruisti e disponibili con gli altri, in qualunque verso. C'è gente egoista e taccagna che riserva tutti i piaceri a se stessa e agli altri non dà neanche un centesimo o un gesto d'affetto. Anche quella è malattia, parte da un'avarizia emotiva, dall'essere anaffettivi.

2- Impariamo a discernere poi la vera generosità, che si opera in silenzio e all'insaputa di tutti, dall'esibizionismo o persino voglia di umiliare. Le teorie psicologiche parlano chiaro, quel tipo di gente che dà regali costosissimi lo fa a livello conscio perché convinta che l'amore, la fedeltà e la stima si possano pagare col denaro, e a livello inconscio perché vuole umiliare l'altro (tutto l'opposto). E infatti le persone di fronte a continui doni e 'generosità' estreme altrui si sentono sempre umiliate e il più delle volte mandano a quel paese il 'benefattore'.

Ciao

• 1 anno fa

Si con chi se lo merita!!!

E il fare qualcosa per se stessi o comprarsi qualcosa non è generosità ma volersi bene... quindi forse la domanda giusta sarebbe:

Voi vi volete bene?

• Anonimo
    1 anno fa

Non proprio.... ci riesco solo con la mia fidanzata

• 1 anno fa

si, lo sono se posso do, mi fa star meglio che ricevere.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 anno fa

Sono generoso... la generosità vieni dal cuore

• 1 anno fa

La generosità ispira generosità, come rispondono gli altri non è tanto importante quanto il gesto che compiamo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.