Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureLingue · 3 sett fa

In una scala che va da molto poco a tantissimo, quanto si assomigliano il tedesco. il latino?

Mi inmagino questa scala:

Molto poco, poco, un bel po', molto, tanto, tantissimo.

2 risposte

Classificazione
  • LAURA
    Lv 7
    3 sett fa
    Migliore risposta

Ho studiato latino bene perché ho frequentato il Liceo classico ed ho poi aiutato mio figlio nei suoi studi, ho studiato tedesco per alcuni anni senza arrivare però a risultati eccellenti, diciamo che sono un A2, se sai cosa significa. Comunque il latino e il tedesco si assomigliano perché hanno  declinazioni di sostantivi e aggettivi, ma per il resto secondo me non hanno molto in comune. Certo aver studiato latino aiuta lo studio del tedesco all'inizio, la conoscenza dei casi nominativo, genitivo, accusativo e dativo, agevola, ma poi finisce lì. Secondo la tua scala io direi un po'.

• 3 sett fa

Io ho studiato latino nei tre anni di medie, e tedesco piu' tardi quando ero già fuori da scuola.

Due lingue che mi hanno terrorizzato per la loro difficoltà e affascinato per la loro genialità e bellezza.

Sono grato a chi le ha fatte nascere, le ha coltivate e le ha fatte arrivare ai nostri giorni in testi meravigliosi.

• Luca3 sett faSegnala

Questa è l'opera di Dio, signor Giampiero.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.