Anonimo
Anonimo ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 2 mesi fa

Inquina meno una discarica o un termovalorizzatore?

15 risposte

Classificazione
  • Luigi
    Lv 7
    2 mesi fa
    Migliore risposta

    Se utilizzato al meglio sfruttando le risorse che può o potrebbe offrire un termovalorizzatore ha la capacità di offrire energia anche per diversi quartieri (acqua calda) di una città e i gessi riutilizzati in agricoltura, inquinando meno. La discarica comunque anche se riempita con materiali inerti alla fine creerebbe dei problemi alle falde acquifere inquinandole( materiale inerte si intende anche pannolini e pannoloni)!    

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    2 mesi fa

    credo, li esseri chiaviche inquinano più di ogni altra cosa ...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

    tutto il  mondo impiega termovalorizzatori, solo qui in italia ci poniamo questo genere di domande. E' il partito del no, quello che ci ha fatto restare indietro di 50 anni rispetto agli altri paesi

    • ...Mostra tutti i contatti
    • bluflame
      Lv 7
      2 mesi faSegnala

      "non è esattamente il fumo della tua caldaia a metano" ma non e' neppure quello di un impianto a carbone che dovrebbe produrre quell'energia se non bruci la spazza

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Nunzio
    Lv 6
    3 sett fa

    inquinano in maniera differente ma entrambi inquinano parecchio

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Mars79
    Lv 7
    1 mese fa

    Termovalorizzatore se costruito con criterio.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    inquina tutto cio che potrebbe inquinare altrimenti non inquina ma disinquina

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • ZZ
    Lv 7
    1 mese fa

    Dipende da come li utilizzano

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

    Dipende come esse vengono utilizzate

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

    Hhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • occorre fare un distinguo. Inquinamento è un termine generico: deve essere riferito ad una precisa matrice o componente ambientale. Sono matrici ambientali o componenti ambientali:

    le acque superficiali

    le acque sotterranee

    l'aria ambiente sotto lo strato limite (i primi 1500 m dell'atmosfera, in pratica l'aria che respiriamo e dove si origina la pioggia che ci cade in testa)

    il suolo

    il sottosuolo

    la biosfera

    ecc.

    un termovalorizzatore emette fumi di combustione che anche se trattati contengono sostanze nocive in piccole concentrazioni, che però sommate ora dopo ora e giorno dopo giorno danno conseguenze sulla qualità dell'aria quindi appunto la inquinano.

    Una discarica non emette fumi, però si costruisce a terra e sotto la terra quindi le acque che vi scorrono sopra potranno percolare nel sottosuolo, se la discarica è malprogettata o malrealizzata, e inquinare le acque sotterranee.

    Entrambi i sistemi inquinano, però la discarica si può tenere sotto controllo mentre la ricaduta dei fumi tossici dell'inceneritore no. 

    La soluzione sarebbe produrre meno rifiuti, fare meno imballaggi, vendere prodotti sfusi, ecc. ma questo nuoce alle lobbies commerciali e ai politici (ma anche ai consumatori) questo non piace.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.