sa ha chiesto in Affari e finanzaTasseItalia · 2 mesi fa

INFO CASA?

Ciao, ho appena comprato casa col mio compagno usufruendo delle agevolazioni prima casa, quindi massimo entro 18 mesi dovremo spostare la residenza per non perderle.

Attualmente quindi risultiamo residenti presso i nostri rispettivi genitori e sarebbe nostra intenzione trasferirci tra circa un annetto.

La domanda è : pur non essendo ancora residenti nella nuova casa, ci tocca pagare quali tasse ? parlo di IMU/TASI/TARI, ecc

grazie mille

3 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

La dizione "prima casa entro i 18 mesi" vale solo ai fini delle imposte sulla compravendita dell'immobile. Finchè il nuovo proprietario non ha ufficialmente la residenza, ai fini di imu e tasi, dovrà pagare tali imposte. Per la tari, si dovrà pagare a prescindere dal giorno dell'acquisto.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    2 mesi fa

È stata la mia stessa situazione, casa VUOTA per mesi, te la considerano come SECONDA CASA e quindi paghi una marea di tasse. Prima ci andate ad abitare meglio è! Non basta fare solo la residenza perché poi possono andare a controllare se ci abitate davvero. Vale sia per IMU che TASI.

https://www.idealista.it/news/finanza/fisco/2017/0...

• Anonimo
    2 mesi fa

Tutte         ....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.