Crimini degli USA ?

Secondo voi perché dei crimini che hanno commesso gli Stati Uniti non se ne parla mai a differenza dei i crimini dei nazisti e fascisti?

Gli Stati Uniti hanno fatto uccidere con un golpe militare il presidente Allende in Cile per instaurare la dittatura fascista di Pinochet, In Italia quando è stata liberata dal fascismo hanno imposto il loro partito Democrazia Cristiana e nelle elezioni anche se il partito comunista italiano aveva più consensi vinceva sempre la democrazia cristiana? 

I crimini nella guerra del Vietnam ecc..? 

8 risposte

Classificazione
  • 3 mesi fa
    Migliore risposta

    La Storia è sempre scritta dai vincitori, ecco perché non si parla dei crimini di guerra e contro l'umanità commessi dagli Stati Uniti d'America e dai loro alleati in giro per il mondo. Prima ancora basterebbe ricordare il genocidio compiuto ai danni dei nativi americani, decimati con l'alcool, le malattie introdotte dai coloni statunitensi, le stragi di bisonti e di pellirosse ad opera dell'esercito degli Stati Uniti, l'invasione di Cuba e delle Filippine, strappate alla Spagna con la guerra del 1898, le ripetute ingerenze statunitensi in Messico, Panama, Haiti, Repubblica Dominicana e nel resto dell'America Latina già nella prima metà del XX secolo. Meglio non parlare dei bombardamenti aerei strategici a tappeto sulle città industriali tedesche e italiane, realizzati dagli Angloamericani durante la Seconda Guerra Mondiale, oppure dello sgancio delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki per porre fine al conflitto contro il Giappone. Dopo la conclusione della Seconda Guerra Mondiale, gli Stati Uniti adottarono la dottrina del "contenimento" o "respingimento" (roll back) nei confronti della diffusione del socialismo reale nei Paesi dell'Asia, dell'Africa e dell'America Latina, specialmente dopo il vergognoso fallimento dello sbarco dei dissidenti cubani nella Baia dei Porci (1961) e la crisi dei missili a Cuba (1962). Per evitare che gli Stati latinoamericani potessero nazionalizzare terreni e miniere di proprietà delle multinazionali statunitensi, gli USA finanziarono e organizzarono colpi di Stato o golpe militari in tutti gli Stati del Sud America (Brasile, Argentina, Cile, Uruguay, Paraguay eccetera), in modo da reprimere il dissenso politico, economico e sociale e costringendo quei Paesi all'adozione di politiche economiche neoliberiste. I crimini commessi nella guerra del Vietnam dai marine sono abbastanza noti grazie a una serie di film girati da registi indipendenti coraggiosi. Invece non si parla ancora (o non abbastanza) delle stragi compiute dai marine e dai soldati americani in Afghanistan, in Iraq durante la Seconda Guerra del Golfo, in Siria, in Libia e altrove. In Iraq ancor oggi sono ben visibili le conseguenze dell'impiego di bombe contenenti uranio impoverito, che hanno provocato e provocano tuttora la nascita di bambini con orrende malformazioni e mutazioni genetiche. Gli Stati Uniti detengono il controllo pressoché totale dei mezzi di comunicazione di massa occidentali (cinema, radio, editoria e giornalismo, televisione, Internet eccetera), quindi selezionano e filtrano le notizie "scomode".      

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 3 mesi fa

    manda una bella lettera d'amore che faccia emozionare di lacrime questa persona

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 3 mesi fa

    E la criminale guerra che ha devastato e destabilizzato la Libia e l'assassinio del leader Gheddafi, dove la mettiamo? Guerra scatenata dal ridicolo presidente democratico Barack Obama subito dopo aver ricevuto il premio Nobel per la Pace. A seguito della quale la Libia è diventata un inferno in preda a una guerra civile fratricida..Con gravi conseguenze e ripercussioni, soprattutto per l'Italia. Anche solo per questo gli Usa andrebbero condannati per crimini contro l'umanità...Invece niente si muove i questa direzione. UE e Usa preferiscono accanirsi contro la Russia di Putin imponendo assurde sanzioni economiche per la questione della Crimea ritornata a essere parte integrante della Federazione dopo un referendum plebiscitario di quel popolo. L 'assurdo è che UE e Usa erano totalmente estranei alla faccenda Ucraina-Russia..Eppure ci hanno messo il becco con minacce di tipo militare(NATO) e sanzioni economiche. Caro amico il mondo è strano e gira nel modo che decidono Usa e UE. Ma chissà perché si guardano bene di immischiarsi e intervenire contro le azioni repressive della Cina ad Hong Kong....Chissà perché!  

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    3 mesi fa

    Ci sono anche i crimini dei gulag sovietici e quelli della collettivizzazione forzata in Ucraina nell'Urss anni 30, decine di milioni di vittime;notare tra l'altro,che molti storici affermano che Il 90% dei dirigenti comunisti sovietici di quei periodi erano ebrei.........sarà vero?

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 3 mesi fa

    tutte le nazioni hanno ucciso, gli usa pure non fanno eccezzione ma si fanno amare x la tv e il cinema

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 3 mesi fa

    lascia perdere la grappa e apriti un paio di libri di storia, se così facessi eviteresti di farti ridere dietro dagli utenti di answers, tutti, scrivi stupidaggini

  • Anonimo
    3 mesi fa

    e non hai ancora visto i missili che dovranno lanciare in mozambico

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 3 mesi fa

    Tutte c@zzate non supportate da prove. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.