Come sono i piemontesi?

Da buon piemuntèis quale sono, a uno a cui <<piace la mènta, nè>>, che mangia la bagna cauda e con le vocali molto apèrte e che dice "solo più" 😂 volevo sapere qual è un'impressione generale di noi piemontesi da "altri" italiani. Come siamo caratterialmente? Come siamo fisicamente? Siamo persone buone o cattive, aperte o chiuse, belle o brutte ecc.? Tutto ciò basato anche su vostre esperienze personali naturalmente. 😉 A voi 😁

5 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Migliore risposta

Dall'interno posso dirti che i torinesi non sono piemontesi (molti anni fa si diceva che un torinese su tre era piemontese, oggi sono sicuramente di meno).

I piemontesi sono molto diffidenti con l'estraneo ma appena questo entra nelle grazie viene trattato molto calorosamente (chi ha l'orto non ti lascia andare via a mani vuote ad esempio) 

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

Da Piemontese ti dico che mi vedo "falsa e cortese".

Secondo me siamo visti bene dalle altre regioni, perché spesso abbiamo offerto posti di lavoro (vd. FIAT).

Ma il mio ragazzo romagnolo ci vede come dei mangia polenta😂

• Anonimo
    1 mese fa

Una regione con tantissimi abitanti ma piuttosto anonima. 

• 2 mesi fa

Conosco pochissimi piemontesi, per cui non sono in grado di esprimere un giudizio...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

Ho passato pochi giorni a Torino, quasi alla fine della mia vita (85) e la città mi è piaciuta. Quei pochi abitanti che ho incontrato (e non solo bianchi) mi hanno dato l'impressione di una città un po' scontenta di sé stessa, del suo presente, rispetto ad un passato molto piu' grande e importante. Bellissimo il Valentino e splendide le montagne, bene in vista.

Ovviamente, Torino non è Piemonte, ma io sono Juventino da sempre e sento la città vicina, ci vivrei molto volentieri e imparerei a conoscere i piemontesi, meglio.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.