Jasmin ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 9 mesi fa

La mia gatta sembra abbia disimparato l'uso della sabbietta?

Ciao a tutti! La mia gatta di 5 anni da questa estate ha iniziato a fare la cacca sul pavimento. Non ho cambiato sabbietta, non ho spostato la cassettina, non ho preso nuovi animali,  nessun cambiamento insomma, la sua quotidianità è sempre la stessa! Siccome di gatti ne ho due ho pensato che volesse una cassettina tutta sua e ne ho presa un'altra, NON HA FUNZIONATO. Le ho messo la cassettina nuova dove ultimamente fa la cacca, NON HA FUNZIONATO (l'ha fatta vicino alla cassettina ma non dentro). Le ho controllato le zampette, perchè ho pensato che potesse avere qualche taglietto che magari le causa dolore e non ha nulla, zampette perfette! Inoltre non ho notato cambiamenti in lei, mi sembra in buona salute come sempre e cmq la pipì la fa nella sabbietta come ha sempre fatto! se avesse problemi alle zampette non sopporterebbe di entrare nella cassettina nemmeno per fare la pipì.

La sabbietta viene pulita tutte le sere e cambiata totalmente ogni 8/9 giorni. Cosa può esserle successo all'improvviso? Non ho proprio voglia di lavare il pavimento del bagno per tutte le mattine e tutte le sere della mia vita! Come si risolve? Ma poi è sempre stata educata e questo comportamento sbagliato e improvviso mi sembra strano! Inoltre l'altra mattina l'ho beccata mentre la faceva in mia presenza e l'ho sgridata, lei ha risolto andando a farla sul pavimento del soggiorno!!!😱

Sembra che non ci sia soluzione! 

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 mesi fa
    Risposta preferita

la cacchina ha sempre un motivo....molto più della pipì, come sono le feci? 

ha diarrea? 

credo di no perché quello che scrivi è molto dettagliato...l'hai comunque fatta vedere dal veterinario? Analisi? uno dei primi segnali di malessere per un micetto, è depositare feci fuori della lettiera, anche se poi il resto del comportamento risulta normale.

Loro non dimostrano dolore e disagio apparenti, ma appunto anche solo depositare feci fuori della lettiera potrebbe essere segnale di una patologia.

approfondisci con una visita medica, dai

• 9 mesi fa

Devi pulire tutti i giorni la lettiera e gambiare la sabbia almeno una volta alla settimana. Se la lettiera resta sporca la gatta non la usera. E deve stare lontano dalle cose che fanno rumore come la lavatrice. La gatta di mia cugina a imparato ad usarla subito

• Anonimo
    8 mesi fa

manda una bella lettera che tocchi profondamente il suo cuore come un fiore

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.