luca ha chiesto in Giochi e passatempiHobby · 11 mesi fa

Vorrie comprare il drone mavic air da usare per hobby. Devo fare anche in questo caso patentino e assicurazione?

2 risposte

Classificazione
  • 11 mesi fa

bravo ..bell idea

• DNA
    Lv 7
    11 mesi fa

Cercando in Google che è un motore di ricerca che voi caproni non sapete della sua esistenza ho fatto copia e incolla:

In Italia serve una certificazione per pilotare un drone?

Dipende dalla tipologia di drone. Se si tratta di un drone con peso inferiore ai 300 grammi, con parti rotanti protette e che non superi la velocità massima di 60 km/h, non servono né autorizzazioni né certificazioni per il pilota, ma è sufficiente inviare la documentazione necessaria all’Ente Nazionale Aviazione Civile. Fermo restando che bisogna comunque seguire le linee guida generali dettate dall’ENAC. 

Se state pensando di acquistare un drone dal peso inferiore ai 2 kg è sufficiente conseguire un “semplice” attestato di pilota di droni e superare una visita medica presso un centro autorizzato. La situazione cambia radicalmente per la categoria di droni con peso inferiore ai 25 kg e superiore ai 25 kg. Nel primo caso è necessario un attestato di pilota di droni “serio” che prevede una certificazione medica rilasciata da un Esaminatore Aeromedico e una certificazione delle competenze aeronautiche ottenuta presso un centro autorizzato ENAC che implica il superamento di un esame teorico e di uno pratico. Per droni oltre i 25 kg di peso i controlli sono molto più severi. È richiesta una licenza di pilota per droni che comporta un certificato medico di terza classe – una lunga serie di viste che attestano l’idoneità psico-fisica dell’aspirante pilota – e che consente di accedere agli esami di certificazione sulle competenze aeronautiche tramite esami teorici e pratici, sempre da superare presso centri autorizzati ENAC.

Sei un koglione se sei stato tu che hai posto la domanda a mettermi quel pollice verso il basso! Che ne so io ed ho cercato tutto in Google! Di fatto però la certezza è che voi Answerini non sappiate navigare per niente in Internet e venite a perdere tempo a fare domande in Answers quando le cose da sapere puoi trovarle altrove tipo nei motori di ricerca e non sprecando 5 punti!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.