The Wall, l'album capolavoro dei Pink Floyd, compie 40 anni. Qual è la tua canzone preferita?

2 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Migliore risposta

Vado a farmi un bidet poi rispondo

Eh beh, con the Wall si va a toccare una delle pietre miliari non solo della discografia dei Pink Floyd ma di tutta la musica rock, l'album a differenza dei precedenti presenta tracce più brevi e si può notare una maggiore predominanza del bassista Roger Waters (cosa che comunque accade dal precedente Animals dove le tracce sono tutte ad opera di Waters meno che Dogs) cosa che porterà poi con l'album the final cut ad un allontanamento di Waters dal gruppo per proseguire la sua carriera solista.

A livello di testi si tratta di un concept album basato sulla storia di Pink (che sarebbe un alter-ego dello stesso Roger Waters ed a tratti di syd Barrett) che a causa di varie disgrazie nella sua vita(come la morte del padre) va a crearsi un muro psicologico che va ad isolarlo/isolarsi dagli altri(detto proprio terra terra).

Rispondendo alla tua domanda i miei pezzi preferiti dell'album sono The Trial particolare lo stile del brano che si rifà più ad un'opera teatrale che ad un brano di musica rock e la scontata comfortably numb che mette veramente i brividi senza aggiungere altro, molti considerano il secondo assolo di chitarra di questo brano il migliore mai fatto dopo quello in Stairway To Heaven dei Led Zeppelin, personalmente sono dell'idea che ci sono assolo superiori(a gusto mio) ma comunque quelli contenuti in questi due bellissimi brani sono spettacolari.

Ad essere sincero non trovo l'album the Wall il migliore preferendo album come the Piper at Gates of Dawn, il già citato Animals, e Atom Heart Mother dal quale apprezzo particolarmente l'omonima suite con tanto di orchestrazione e cori.

Lo so sono uscito spesso fuori tema ma sta proprio lì il bello ;-)

• 2 mesi fa

Dell’album The wall mi piace Hey you

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.