promotion image of download ymail app
Promoted
Gininis ha chiesto in ViaggiItaliaSardegna · 4 mesi fa

Posso imbarcarmi nel traghetto per andare in Sardegna anche con la Carta D'identità scaduta? che voi sappiate?

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    4 mesi fa

Meglio avere i documenti in regola, rischi di non riuscire ad imbarcarti

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • DNA
    Lv 7
    4 mesi fa

Perché serve la carta d'identità per andare in Sardegna? Io tutte le volte che ho preso il traghetto per andare in Sicilia mica mi hanno chiesto la carta d'identità!

• Giorgio ɢ
      Lv 7
      4 mesi faSegnala

Non serve la carta d'identità per andare in Sardegna ma serve  per imbarcarsi. Lo stesso principio degli aeroporti anche se oggettivamente nei porti, soprattutto per chi va in macchina, son meno fiscali. Ma prova a imbarcarti in aereo senza documento appresso... Il concetto è quello.

• Che io sappia per andare in Sardegna non c'è bisogno della carta d'identità ma se ti chiedono il documento, specialmente se sei minorenne, e vedono che è scaduto, sicuramente ti fanno storie. Cià!

• 4 mesi fa

La Carta d'Identità scaduta la puoi conservare per ricordo per vedere che faccia avevi in gioventù. Oppure la puoi usare per farti riconoscere al seggio elettorale quando vai a votare (ebbene si).

Per tutti gli altri usi, il documento deve essere aggiornato. Poi puoi tentartela a imbarcarti... nel senso che se entri in macchina magari la carta d'identità non te la chiedono... Oppure la guardano distrattamente e manco se ne accorgono che è scaduta.

Tieni presente che se fanno i fiscali, non ti considerano documento di riconoscimento manco la patente di guida formato tessera (ri-ebbene si).

Se non hai il tempo per rinnovarla del tipo che devi partire oggi... tu portatela assieme a patente e tessera sanitaria. Vedrai che nessuno ti rompe le pàlle. Chiaramente, se puoi, rinnovala... ci vuole poco.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    4 mesi fa

Perché rischiare? Magari ti fanno partire e poi al ritorno ti fanno storie

• 4 mesi fa

Assolutamente no

• Lu
    Lv 6
    4 mesi fa

No, poiche non è più valido, quindi ti serve un'altro tipo di documento d'identità esempio patente oppure devi fartene una nuova in quanto quella vecchia ha validità quanto uno strappo di carta igienica con su scritto un nome. 

• 4 mesi fa

No, non puoi usare nessun documento scaduto, i documenti scaduti non sono più validi. In compenso esistono altri documenti che puoi usare come la patente di guida o la patente nautica, per farti un esempio, quelli considerati come "documenti di riconoscimento" 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.