Mi dite un sito dove posso imparare tutto sui cani (Su come gestirlo,educarlo,crescerlo ecc.) ?

10 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

di siti ne trovi quanti ne vuoi e te ne hanno lincati

rispondo banalmente che senza esagerare devi dar retta alle teorie esposte ma sarai tu a sentire e capire con quella cratura che prenderai il meglio da fare, con amore ed istinto intelligente

• ...Mostra tutti i contatti
    • Dila2 mesi faSegnala

mi colpisce il tuo nik, perché una dei miei tre mici tra i vari nomignoli ha "gattina di miele"!!!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

Fossi in te non mi fiderei tanto di quello che si dice online perché molta gente sale in cattedra ma non capisce nulla di cani ( e purtroppo ci sono anche addestratori così).

Giusto oggi leggevo di un"addestratrice" che pestava la zampa del cane tutte le volte che lui la salutava saltandole addosso e leccandola, lo faceva per associare il dolore alle feste e fargli ridurre il comportamento non voluto. Mi è sembrato crudele e insensato.

In un altro sito consigliavano di bagnare il cane con una pistola ad acqua quando si comporta male o di chiuderlo "in punizione" in una stanza. Pura follia. 

Penso che questo genere di comportamente non insegni nulla mentre crea stress e ansia nel cane, queste due cose aumentano i comportamenti indesiderati. Un cane stressato e ansioso può fare un giornale o un fazzoletto a brandelli per ridurre l'ansia, defacare sul letto, abbaiare istericamente al citofono o diventare aggressivo. In sostanza si peggiora ulteriormente le cose.

Per un periodo( quando il mio cane era adulto) aveva preso l'abitudine di agitarsi enormemente quando prendevo il guizaglio, diventava talmente esagitata da defacare e urinare per l'emozione. Cosa che m'innervosiva( spesso lo faceva sul pianerottolo o a meno di 5 metri dal marciapiedi) qualche volta le ho dato qualche colpo: non ho concluso niente perché il cane si agitava ancora di più perché si aspettava la punizione e in più ho notato che il cane manifestava stress anche con altri comportamenti. Il risultato è stato negativo.

Personalmente ho trovato il mio modo di crescere il mio cane( che un meticcio adottato dalla strada e quindi molto insicura e dipendente). Quando era cucciola e non potevo portarla fuori perché non aveva ancora finito i vaccini le ho comprato le traversine. POi aspiravo la pipì che faceva in casa con una siringa e ne mettevo alcune gocce sulla traversina. Diverse volte al giorno poggiavo la cucciola sulla traversiva: lei sentiva l'odore della sua urina ed era stimolata a farla. 

Per un periodo usavo anche una rete che mettevo attorno alla traversina in modo da lasciare il cane da solo sulla traversina per 3- 4 minuti e farle fare i suoi bisogni con calma. Ho usato questo metodo perchè prima faceva la pipì vicino la traversina e non sopra, così invece ha imparato a farla sopra. Contemporaneamente usavo delle perline che emettevano un odore pensato per dissuadere il cane dal fare i bisogni in certi punti. Mettevo queste perline nei punti in cui il cane aveva incidenti più frequenti( per un periodo quando uscivo faceva i bisogni fuori dalla porta e ho iniziato a mettere lì le perline)

Quando ha finito i vaccini la facevo uscire spesso ( circa 5 volte al giorno) e la premiavo con un biscotto quando faceva i bisogni fuori. Per fortuna in quel periodo facevo un lavoro part time e ho potuto dedicarle molto tempo, infatti ha imparato subito.

Per il guinzaglio, quando tirava mi fermavo per qualche minuto e poi ripartivo per insegnarle che tirare comportava il fermarsi. Adesso lei cammina avanti ma non tira.

Per il letto sono scesa a compromessi: lei ha capito che è sbagliato salirci e infatti davanti a me non lo fa. Appeno esco ci sale su. Ho quindi iniziato a mettere un copriletto sul letto per fare in modo che questo restasse pulito. Questa è una cosa che non sono riuscita ad insegnargli.

Nel complesso quindi sì, segui i consigli che ti sembrano sensati ma non prendere per oro colato tutto quello che ti dicono e osserva la reazione del tuo cane ai tuoi comportamenti per capire cosa funziona e cosa no e migliorare. 

• Dipende molto dalla razza; se nel cercare un sito specifichi la razza è meglio! Cia!

• nur
    Lv 6
    2 mesi fa

ti presento il cane è un buon inizio

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Paolo
    Lv 7
    2 mesi fa

VAI IN UN CANILE PUBBLICO PER UNA SETTIMANA ED IMPARI TUTTO..........!!!!!!!

• 2 mesi fa

E si scoprì che aveva già un cane !!!..

• 1 mese fa

su google ne trovi una marea, dipende da te quale scegliere (il tuo preferito)

• 2 mesi fa

Cuddu la nun e pinu e salvatorie

• Ciao..Allora ci vuole pazienza, molta pazienza !! Io HO un cucciolo ( meticcio di 2 mesi ) lo tengo dentro casa.. Quando fa i bisogni dentro casa lo prendi glielo fai odorare e poi le dai una piccola sculacciata giusto per fargli capire che non si deve fare, poi lo porti nel lungo dove dovrebbe farli,( per esempio io ogni volta lo porto in balcone ) Quando ti accorgi che ha fatto i bisogni nel balcone o in giardino lo fai rientrare dentro...Con una ricompensa,devi farlo però sempre nel balcone... Questo lo devi ripetere per un paio di volte, poi ovviamente dipende anche dal tuo cucciolo!! Non so se son stata chiara ma io ci sto riuscendo!! E poi per quanto riguarda il fatto che distrugge tutto, devi avere un tono di voce deciso e sicuro e usa il metodo della sculacciata non è maltrattamento ,Certo ovviamente senza esagerare...

• 2 mesi fa
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.