Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneScuole primarie e secondarie · 8 mesi fa

Cosa mi sta succedendo ?

Ciao, sono Valentina e ho 15 anni, frequento il 2 anno del liceo scientifico e fino ad ora sono sempre andata molto bene a scuola. Matematica è sempre stata la mia materia preferita da sempre ed ora lo sono anche fisica e informatica.

Ultimamente non riesco più a studiare o concentrarmi,ma veramente, io voglio studiare ma proprio non riesco. A matematica e fisica vado un po' più male, ad esempio gli es di mate non mi ridanno più, poi quando a do a vedere cosa ho sbagliato è sempre una cosa banalissima però è che non ci penso. Sono sempre riuscita a fare senza studiare, capivo tutto subito, ora a scuola sono meno concentrata, mi distraggo facilmente. La mia situazione famigliare non è delle migliori e neanche la mia vita in generale. Non so più che fare, mi piace davvero molto risolvere problemi espressioni ecc. ma non riesco più come prima, non studio quasi mai, non faccio quasi mai gli es di mate come prima facevo sempre, ora non riesco più a stare sui libri, pure se voglio. L'unica materia che riesco a fare è informatica, mi è sembre piaciuta e sono sempre stata brava in ambito tecnologico e scientifico. Negli ultimi 2 mesi sto pensando molto spesso a lasciare la scuola, ma il problema è che io ci voglio andare ma non riesco più a studiare, poi penso che se mi rirtio non troverò un lavoro, dato che è già difficile trovarlo con un diploma. Voglio tornare com'è sempre stato fino a 2 mesi fa, non so più cosa fare non riesco a studiare o concentrarmi 

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 mesi fa

Guarda, non abbatterti subito.

Se non hai una buona situazione a casa magari per concentrarti prova ad andare in biblioteca oppure nella mia scuola ci sono le aule studio (non so se anche da te) ma se dovessero esserci orova ad andare lì. 

Credo che sia solo un periodo no e particolarmente stressante, non ritirarti per una cosa del genere, potrà essere difficile da affrontare ma fidati che lasciare la scuola non ti porterà a nulla. 

• 8 mesi fa

Prova ad andare a studiare in biblioteca, così stai lontana dallo stress di casa e ti concentri di più.

• Anonimo
    8 mesi fa

A tutti capita di avere dei periodi di sbandamento,specie a scuola..cerca di concentrarti,allontana tutto ciò che potrebbe distrarti,spegni il cellulare quando fai i compiti e cerca di stare attenta quanto più puoi durante le lezioni! Ti auguro una buona ripresa

• Anonimo
    8 mesi fa

vai a studiare fuori da casa ma magari adesso che la difficoltà aumenta anche tu hai bisogno di studiare.

è successo anche a me che mi è passata la volgia di matematica, tipo in 1 media la prof mi faceva molti complimenti ora molti di meno, anzi all'inizio dell'anno scorso durante una verifica mha detto che non mi riconosceva più...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.