Come posso ridurre il rumore delle ventole? ?

Ho recentemente acquistato un microfono Blue Yeti, il problema è che oltre alla mia voce si sente in sottofondo un rumore continuo molto fastidioso. Sicuramente questo rumore è causato dalle ventole del mio pc fisso da gaming, è possibile ridurre a zero il rumore prodotto dalle ventole? Non so magari con un raffreddamento liquido. Con gli altri microfoni non mi accadeva ma questo è un microfono cardioide e capta persino quel lieve rumore... 5 stelle a chi risponde 

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa
    Migliore risposta

Il microfono cardioide ha ripesa forntale dietro riprende poco o nulla, certo se le ventole fanno lo steso rumore di un tornado a causa della rifrazione della stanza il suono arriva anche davanti al mic e se poi ci aggiungi che regoli il Gain altissimo ecco che non se ne esce.

Regola il Gain del mic al minimo indispensabile e prova ad isolare le ventole magari facendo un accrocchio  momentaneo con una coperta o giubbotto pesante a fare una specie di cupola sopra al pc.

Poi se vi siano sistemi di raffreddamento ior silenziosi non lo so. Puoi mettere il mic in un altra stanza e registrare da lì!?

Devi abbassare il Gain parlare da più vicino e poi alzare la voce in postproduzione con un qualsiasi software di editing audio.

Non conosco metodi per abbassare il rumore delle ventole se non cambiare ventole con altre che generano un volume minore e che lo sia sufficentemente utile per non essere invasiva con le tue registrazioni 

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.