Preferite panettone o pandoro?

Preferisco il panettone classico o con cioccolato gelato o varie creme ma un pandoro farcito non lo disdegnerei. Basta che sia farcito.

11 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa
    Migliore risposta

    Panettone panettone

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

    a Tabiano Terme, una ridente cittadina dell'appennino parmense, un pasticciere di nome Renzo Tosi e un suo ex dipendente di nome Claudio Gatti si contendono la palmarès per la miglior focaccia del pianeta Terra (e probabilmente anche di molti altri sistemi planetari all'interno della nostra Galassia).

    Per inciso con "focaccia" si intende una sorta di panettone casereccio farcito con frutta candita morbida e liquorosa che si mangia sotto le feste. In genere si compra sotto Natale o, nel mio caso, sotto Hannukkah che casualmente quest'anno, andando dal 22 al 30 dicembre, combacia praticamente con Natale.

    Si compra solo sotto le feste perché costa un botto... ma c'è da dire che è anche buona un botto quindi le due cose si compensano.

    Ecco... io preferisco la focaccia... con una decisa propensione verso Gatti perché IMHO Tosi, come si suol dire, non è più quello di una volta.

  • 2 mesi fa

    La torta che faccio io, è superiore, c'è poco da fare. I dolci industriali mi sconbussolano lo stomaco :-)

    Attachment image
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • clara
    Lv 6
    2 mesi fa

    In realtà nessuno dei due, non sono tanto amante dei dolci, mangio pochissima cioccolata e mi fa schifo la nutella.

    Apprezzo i mini pandoro che fanno i panifici della mia zona, ma nulla di più.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Alice
    Lv 4
    2 mesi fa

    Pandoro, quello classico. :)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    2 mesi fa

    Pandoro gelato tutta la vita

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    2 mesi fa

    Panettone classico, se artigianale meglio

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anna
    Lv 7
    2 mesi fa

    mi piacciono entrambi, sono buonissimi.

    la mia preferenza però va al panettone (mi piace più l'impasto di questo che del pandoro). 

    • E poi il pandoro classico non è neanche farcito

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

    Sono entrambi buoni   e sono sopratutto eccellenze italiane , forse il panettone e piu conosciuto nel mondo ma il pandoro non e secondo a nessuno ,  io  do un pari voto ad entrambi

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

    Il Pandoro classico. Non farcito. con lo zucchero a velo. Lo dico sempre: non me ne vogliano gli amici milanesi, però a me uva passa e canditi non mi aggradano.

    Il pan di spagna del pandoro è veramente molto buono. E migliore.

    (Parere personale).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.