Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoCinema · 3 mesi fa

Sono io che non capisco niente di cinema oppure Blade Runner 2049 è davvero una noia mortale?

Non sono neppure riuscito ad arrivare alla fine. Fare un paragone col capolavoro del Blade Runner originale è improponibile, tanto è l'abisso che li separa. Ma anche preso da solo è deludente e noioso sotto ogni aspetto. 

5 risposte

Classificazione
  • 3 mesi fa
    Migliore risposta

Fortunatamente ognuno ha i suoi gusti e trovare un film una noia mortale non significa non capire niente di cinema.

Per apprezzare un film non si deve essere esperto di cinema.

A me piacciono i film e ne guardo tantissimi, penso di aver visto più film di molti che si ritengono esperti di cinema, guardo quasi ogni genere tranne i "film d'autore" che proprio non reggo.

Personalmente non ho ancora visto 2049, per un semplice motivo, per me era noiosissimo anche il primo Blade Runner.

Non voglio parlare degli aspetti tecnici del film che possono essere anche di alto livello, ma la storia scorre lentamente, i dialoghi sono abbastanza banali, in generale non lo consiglierei mai e non lo reputo tra i migliori film del suo genere, ma neanche lo metterei in un'ipotetica classifica.

Ovviamente questa è un'opinione personale, perchè poi in generale è tra i film che ha riscosso più successo ed ha votazioni più alte, ma se a me una cosa non piace, non mi faccio problemi a dirlo solo perchè il 90% delle persone la pensa in modo diverso.

Per concludere, non penso che sia tu che non capisci niente di cinema, semplicemente non è un film che rientra nei tuoi gusti, può capitare ed è assolutamente normale.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 3 mesi fa

Mah guarda, 2049 ha un’ottima fotografia e dei bellissimi effetti speciali; è un film curato e ben fatto. La storia magari ha dei momenti di lungaggine a tratti, ma nel complesso ha anche una sua bellezza (e crudeltà).

Non penso si possa fare il paragone con il precedente Blade Runner di Ridley Scott (peraltro a quale versione ti riferisci? In quella originale, non riadattata dalla produzione, non c’era la voce narrante e il finale non era a lieto fine). Il film precedente è un cult movie che ha fatto la storia; 2049 è una grossa produzione con scopo di intrattenimento di alto livello. 

Personalmente in 2049 ho visto abbastanza ben trattati i temi della solitudine, dell’identità personale (il famoso “Chi siamo? Da dove veniamo?”), il tema della disumanità nel sopprimere i replicanti così simili all’uomo, il tema del libero arbitrio. 

Non è un capolavoro che entrerà negli annali della storia del cinema, ma nel complesso è un film che si lascia vedere. Tra l’altro - senza fare spoiler - il finale l’ho trovato molto bello. 

• BASTA
    Lv 7
    3 mesi fa

Io ho amato sia uno che l'altro. Probabilmente non ha soddisfatto le tue aspettative, ma il film è innegabilmente fatto bene.

Importante: prima di 2049, hai visto i primi 3 corti-prequel? Sono di libero dominio, nonché essenziali ai fini della storia.

• 3 mesi fa

È un film lento è vero, ma secondo me è proprio quello il bello di quel film, ha degli effetti speciali stupendi e la trama davvero ben approfondita e forse è proprio per questo che risulta lento ma a me non ha annoiato per niente

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 3 mesi fa

Mhm, ci sono due categorie di persone in questi casi, chi è rimasto deluso da 2049 perché effettivamente ha amato il primo Blade Runner e si aspettava troppo da questo seguito... E chi (secondo me è il tuo caso) non ci capisce un cázzo di cinema e, essendo abituato a stronzáte Marvel e DC si è annoiato a morte e se ne lamenta NASCONDENDOSI dietro la frase inattaccabile "eh ma il primo non si batte", a parte il fatto che è sempre brutto fare classifiche nell'arte, in secondo luogo cázzo ma cosa vi aspettavate da un film del genere? Stiamo parlando di uno dei migliori blockbuster degli ultimi 30 anni (cioè, uno dei pochi fatti bene) insieme a The War - il pianeta delle scimmie e i due Guardiani della Galassia, trovatemelo voi un altro blockbuster con quella fotografia, con quegli effetti speciali: per carità io l'ho visto una sola volta perché volevo prima rivedermi l'originale per poi rivedere bene bene 2049 però mi è sembrato ganzissimo, come si fa a rimanerne delusi? Ha i suoi difetti ma Villeneuve ha fatto un lavoro eccelso. Poi come ho detto un milione di volte, la noia è SOGGETTIVA, io mi rompo i cogliòni con Endgame ma avevo gli occhi incollati allo schermo con Il Cavallo di Torino di Bela Tarr, quindi il problema è vostro se vi annoiate, la carta del "eh ma è noioso" non potete più giocarla, ormai nel 2019 (quasi 2020) dovrebbe essere chiaro a tutti questo concetto della noia; poi, come dici tu "preso da solo" forse è ancora più bello, l'unico difetto che ho riscontrato è che è troppo legato al primo film, si vede che volevano realizzare un film Cyberpunk coi controcoglioni ma i produttori hanno detto a Villeneuve "si ok sembra ganzo ma chi te lo viene a vedere? Non puoi appiccicare nel titolo un brand famoso?" ed ecco il risultato, però ormai funziona così ragazzi, se vuoi creare dell'arte e vuoi venderla devi per forza spiaccicarci sopra un brand famoso sennò la gente non è interessata, se l'avessero chiamato 2049 avrebbe fatto flop, ormai non basta più un cast altisonante e un bel trailer, la gente ha bisogno di andare a vedere qualcosa che conosce già a memoria, non è più capace di assimilare delle storie nuove.

Insomma, Villeneuve è un grande regista però si è reso conto che per incassare c'è bisogno della derivazione, non a caso il suo prossimo film di sarà Dune, ennesima trasposizione del romanzo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.