Fabio ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 2 mesi fa

Portare la macchina al limitatore è dannoso? ?

Oggi ho voluto portare al limitatore una panda, volevo sapere se questo è dannoso per qualche componente che potrebbe danneggiarsi

4 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Migliore risposta

    Arrivare al limitatore una volta ogni tanto non crea problemi.  Farlo spesso invece fa invecchiare tutto il motore molto rapidamente.  Poi si rompe qualcosa, a scelta, guarnizione, pistoni, bielle, bronzine, raffreddamento ecc ecc.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • dotto
    Lv 5
    1 mese fa

    Non succede nulla avrò mandato in fuorigiri il mio serie3 almeno un centinaio di volte sentendo il classico rumore che abbassa e alza i giri e dopo 300 Milà km e passa ancora cammina.

    Il problema lo si ha nel cambio marcia perché in quel caso rompi tutto

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

    un auto usata bene dura anni e percorre una barca di kilometri, usarla di mmmerdd si dimezza la vita

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

    Ogni motore è progettato per funzionare in un certo intervallo di frenquenze e va da se che un motore pensato per funzionare fino a 5000 giri/min, se portato a 10.000 può andare letteralmente a pezzi. Anche senza arrivare a pur possibili rotture di bielle e pistoni, ad andare in crisi potrebbe essere il sistema di distribuzione che controlla il movimento delle valvole o più facilmente quello di raffreddamento con conseguente aumento anche catastrofico delle temperature.

    Il problema non sorge tanto in accelerazione, dove arrivato a un certo punto (e generalmente a prescindere dalla presenza di un limitatore) il motore diminuisce la potenza erogata bloccando di fatto la salita dei giri, quanto in scalata se per sbaglio invece della quarta mettiamo la seconda. In questo caso infatti saranno le ruote a trascinare il motore ad un regime superiore al range previsto per quel motore.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.