Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport - Altro · 2 mesi fa

Massa muscolare?

Pratico kickboxing ed essendo il tipico secco avevo intenzione di aumentare massa muscolare ( in modo giusto ).

Che esercizi posso fare a casa ? Devo usare particolari pesi ?

2 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Migliore risposta

    Essere magri è una fortuna (sotto vari aspetti) ma anche una croce perchè non permette di aumentare facilmente la massa muscolare dato che è un fattore legato principalmente all'alimentazione e solo in parte all'allenamento (altrimenti chiunque potrebbe diventare bello grosso mangiando quello che vuole o mangiando persino poco)

    Lavorare a corpo libero con piegamenti a terra e qualche trazione, (e senza particolari capacità ginniche che possano permettere di eseguire la planche, il maltese, il muscle up e gli HSPU) non permette di sottoporre i muscoli a sforzi isometrici e isotonici pesanti per cui, anche se i piegamenti e le trazioni sono importanti, non bisogna nemmeno pretendere cambiamenti impressivi in termini di ipertrofia.

    L'allenamento coi sovraccarichi in questo caso sarebbe più indicato, dopo un mese circa di allenamento a corpo libero bisogna iniziare ad utilizzare i sovraccarichi altrimenti ci si ferma sempre alla stessa condizione fisica.

    Esistono giubbotti zavorrabili a partire da 10Kg sino a 30Kg e senza dubbio fare le trazioni e i piegamenti con 30Kg di sovraccarico è molto più performante se si ricerca la forza e (mangiando) di conseguenza l'ipertrofia.

    Se quello che mangi ora ti permette di mantenere il tuo peso attuale con oscillazioni da uno a circa tre chili non ti basterà, il tessuto muscolare deve essere danneggiato in allenamento e verrà riparato in seguito permettendone l'inspessimento delle fibre MA SOLO se riceverà apporto di molecole di aminoacidi, glucosio e grassi provenienti dai macronutrienti.

    Quindi per farti un esempio se adesso stai mangiando circa 2000 calorie al giorno e ti mantieni sempre nel peso dovrai aumentarle almeno di altre 1000 se vorrai permettere il lento processo di ipertrofia e nemmeno in questo modo è detto che sia semplice riuscirci.

    Ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

    BXxhzkhozfouyofzouzfzody

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.