Trifase 380v e monofase 220v?

Qualcuno può spiegarmi, entrando anche un po' più nel dettaglio, come mai da un contatore trifase L1 L2 L3 N (380V) , se collego un cavo al N e uno ad una delle tre fasi ottengo un  circuito monofase con 220V?

5 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Migliore risposta

    Beh, la tua domanda mostra le tue lacune in elettrotecnica. Allora, per intenderci, le tensioni che tu misuri sono ai morsetti di un contatore, di un sistema trifase. Per definizione un sistema trifase ha tensioni tra le fasi e il neutro che valgono 220V (o 230, dipende) sfasate nel tempo, cioè hanno l'andamento di una sinusoide ciascuna sfasata nel tempo rispetto alle altre, ma uguale nei valori massimo e minimo e con la stessa forma. Il picco di queste sinusoidi ha un valore Vp, che se lo dividi per rad(2) ti fornisce il valore che misuri con lo strumento, cioè 220V. Anche la differenza di tensione tra le fasi ha andamento sinusoidale, ed ha un valore di picco che, in virtù dello sfasamento reciproco, è rad(3)/2 volte (cioè 1,732 volte) il valore fase-neutro. Per capirlo dovresti disegnare le forme d'onda sinusoidali, 3 forme d'onda sfasate di 120° tra di loro, oppure ricorrere al calcolo con i fasori, ma spero che ciò che ti ho detto ti basti.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Lu
    Lv 6
    2 mesi fa

    be si, confermo la risposta di pork eater, ogni fase ha 230v rispetto a netro, mentre l'onda sinusoidale di una fase con un'altra di altra fase è sfasata di 120 gradi, dove le fasi sono 3, l'angolo giro è 360 gradi, e 120 è un terzo di 360, quindi per ottenere la tensione bisogna dividere la somma delle fasi per la radice di 3 quindi 230 + 230 + 230= 690v / radice3 (o 1,7320...)= 398v in trifase.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    2 mesi fa

    Vggfgghgfyyyrgjjhgfujffuhgftt

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    2 mesi fa

    sddddddddddddddddddsssssssssssssssssssss

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

    Scusa ma che domanda è? Se prendi una fase e un neutro è normale avere una tensione alternata monofase (230 V)

    • ...Mostra tutti i contatti
    • Lu
      Lv 6
      2 mesi faSegnala

      No, l'enel ti fornisce il trifase con anche il neutro, altrimenti se hai un apparecchio monofase non lo puoi usare.. 

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.