PC si blocca, surriscaldato? ?

Salve, è da otto anni che uso un PC, le cui prestazioni non sono proprio il massimo, ma nemmeno troppo male. Di solito fino ad ora funzionava, nel senso che, nonostante spesso si bloccasse (ma poi si riprendeva dopo qualche o molti  minuti), i programmi si aprivano e potevo utilizzarli, anche se comunque era lento. Quando utilizzavo questo PC quasi sempre sotto diventava caldo e la batteria durava pochissimo (tant'è che lo tenevo sempre in carica 24 h su 24). Ora all'improvviso ieri l'ho acceso e dopo 1 ora di caricamento della schermata di accensione finalmente mi ha fatto accedere alla schermata iniziale del desktop. Tuttavia non sono riuscito ad aprire nessun programma o cartella (tra l'altro non sentivo piú la ventola girare), sembrava tutto bloccato o come se non riuscisse a fare nulla (infatti quando ad esempio ho cliccato su una cartella, dopo mezz'ora di caricamento, mi ha dato anche un glitch grafico che non mi permetteva di visualizzare piú le scritte sotto ai programmi sul desktop). Vorrei sapere, quindi, secondo voi puó essere un problema legato al surriscaldamento del PC, forse qualcosa legato alla ventola di raffreddamento (il che sarebbe riparabile credo tramite sua sostituzione)? Altrimenti secondo voi cosa potrebbe essere? Potrebbe essere riparabile?

PS. Acquisteró un nuovo PC, ma per adesso ho bisogno che questo sia riparato, perché possa almeno selezionare alcuni files importanti da trasferire su una pen drive, quindi spero non si debba formattare :/

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

BHE ANCHE IL MIO LO FA SE HAI UN ASUS VAI AL SICURO CHE ASUS E MOLTO MEGLIO DEL ACER ASPIRE ONE :D

SE NO PRENDI UN bel ALIEN PC COSI STAI SICURO CHE VA ALLA GRANDE il pc 

Fonte/i: tu hai un asus o hp?
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

Dalla descrizione mi pare un problema di Hard Disk, il sistema freeza quando va a leggere dove l'hard disk è danneggiato. Gli HD non durano per sempre, dopo qualche migliaia di ore cominciano a danneggiarsi, il risultato è suppergiú lo stesso che hai quando cerchi di ascoltare un CD graffiato.

L'unico modo di risolvere il problema è cambiare HD e anche velocemente perché più lo usi e più si danneggia e poi non leggi più niente.

• Lu
    Lv 6
    1 mese fa

Ha i suoi annetti, e probabile qualcosa si sia rotto come un po' la scheda video, hard disk i CPU, ma possibile anche che sia solo pieno di polvere e con la pasta termica da cambiare. 

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.