DIEGO.
Lv 7
DIEGO. ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 mesi fa

esistono cani più o meno rumorosi, o è solo questione di come li si educa?

10 risposte

Classificazione
  • 8 mesi fa
    Risposta preferita

Premesso che non sono una esperta e ti rispondo solo in base alla mia limitata esperienza, devo dire che il mio cane non abbaia MAI dentro casa. Non lo ha mai fatto, era già così quando l’ho adottato, lui comunica in altre maniere senza l’abbaio. 

Anche quando siamo fuori in passeggiata, abbaia solo se incrocia qualche cane “nemico”, altrimenti no. 

Ma altri cani hanno un carattere diverso e si esprimono, cioè comunicano, (anche) abbaiando. È una questione di carattere, che varia da cane a cane. Ora non so dirti per certo se si può educare il cane a non abbaiare, proprio perché questa è una sua spontanea forma di comunicazione. Magari lo si può educare a non eccitarsi troppo o innervosirsi troppo in determinate circostanze (nelle quali reagisce abbaiando), però proprio a non abbaiare tout court non credo si possa. E non penso sarebbe nemmeno corretto sopprimere completamente la natura del cane. 

Attachment image
  • 8 mesi fa

La mia cagnolina miagola, e russa.

Non ti so dire perché, forse è sempre stata abituata a vivere insieme a gatti. Ha anche una vocina un po’ roca, e di base la sua è una razza molto pigra e poco “abbaiosa”.

L’abbaiare o meno dipende da molti fattori che già ti sono stati citati, forse su tutti la razza e l’indole stessa dell’animale. Ognuno è diverso. 

(Oh, comunque le domande e risposte animalesche sono le mie preferite, insieme ai quiz di Michelle, giochini vari e poco altro.)

La foto che allego ha un verso di una poesia di Quasimodo, ahah!

Lolita ha sempre uno sguardo assorto e contemplativo, ho un paio di foto alle quali ho aggiunto versi di poesie non propriamente allegre, risalgono a prima che spopolassero i meme...o a prima che io li conoscessi. 

Vabbuò, scemate di una mamma innamorata! :)