DIEGO.
Lv 7
DIEGO. ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 mesi fa

esistono cani più o meno rumorosi, o è solo questione di come li si educa?

10 risposte

Classificazione
  • 8 mesi fa
    Risposta preferita

Premesso che non sono una esperta e ti rispondo solo in base alla mia limitata esperienza, devo dire che il mio cane non abbaia MAI dentro casa. Non lo ha mai fatto, era già così quando l’ho adottato, lui comunica in altre maniere senza l’abbaio. 

Anche quando siamo fuori in passeggiata, abbaia solo se incrocia qualche cane “nemico”, altrimenti no. 

Ma altri cani hanno un carattere diverso e si esprimono, cioè comunicano, (anche) abbaiando. È una questione di carattere, che varia da cane a cane. Ora non so dirti per certo se si può educare il cane a non abbaiare, proprio perché questa è una sua spontanea forma di comunicazione. Magari lo si può educare a non eccitarsi troppo o innervosirsi troppo in determinate circostanze (nelle quali reagisce abbaiando), però proprio a non abbaiare tout court non credo si possa. E non penso sarebbe nemmeno corretto sopprimere completamente la natura del cane. 

Attachment image
  • 8 mesi fa

La mia cagnolina miagola, e russa.

Non ti so dire perché, forse è sempre stata abituata a vivere insieme a gatti. Ha anche una vocina un po’ roca, e di base la sua è una razza molto pigra e poco “abbaiosa”.

L’abbaiare o meno dipende da molti fattori che già ti sono stati citati, forse su tutti la razza e l’indole stessa dell’animale. Ognuno è diverso. 

(Oh, comunque le domande e risposte animalesche sono le mie preferite, insieme ai quiz di Michelle, giochini vari e poco altro.)

La foto che allego ha un verso di una poesia di Quasimodo, ahah!

Lolita ha sempre uno sguardo assorto e contemplativo, ho un paio di foto alle quali ho aggiunto versi di poesie non propriamente allegre, risalgono a prima che spopolassero i meme...o a prima che io li conoscessi. 

Vabbuò, scemate di una mamma innamorata! :)

In questa aveva un'aria trafitta, e quindi...

Attachment image
  • 8 mesi fa

Sicuramente da come li si educa.

Certo, che è provato che gli animali percepiscono ciò che trasmette il proprio proprietario .a seconda del suo umore e a differenza , comunque della reazione stessa dell’animale , dalla propria razza e dal proprio percorso di vita ove ha vissuto.

• Anonimo
    8 mesi fa

è molto questione di come li si educa

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 mesi fa

Credano che alcuni cani siano un po' casinisti di suo a prescindere... però dipende anche da com'è cresciuto e le condizioni attuali...

• DEVA
    Lv 6
    8 mesi fa

Ambedue le cose.

Come esseri viventi anche gli animali hanno un loro carattere, poi dipende anche da come vengono educati , se messi in buone mani anche i più rumorosi o agitati possono migliorare positivamente.

• 8 mesi fa

Secondo me dipende tutto dal temperamento e dalla razza del cane. La mia cagnolina non abbaia mai. I miei vicini hanno preso invece un cane da pastore di una razza selezionata per difendere le pecore, sono cani dal temperamento forte, territoriali e sensibili ai rumori ( segnali di pericolo). Questo cane abbaia anche quando mi sente entrare in casa o quando sente chiudere il portoncino di sotto. Se vede un vicino si lancia abbaiando in modo aggressivo per difendere il suo territorio.

I miei vicini hanno sempre avuto cani superaddestrati e silenziosi che trattavano benissimo, questo cane invece impara certe cose e altre no, perché il suo carattere è quello ed è una cosa che non si cambia.

Anche gli addestratori professionisti selezionano i cuccioli con le caratteristiche migliori per il lavoro da svolgere e a volte anche loro falliscono crescendo cani addestrati solo parzialmente.

Anni fa leggevo di una donna sorda che aveva preso un cane guida (questi cani grattano o attirano l'attenzione del padrone per segnalargli i suoni), questo cane guida era un giocherellone e anche se era addestrato in molte cose faceva a modo suo e non aveva superato i test da cane guida. Lei lo ha preso lo stesso e anche se la aiutava era un cane piuttosto casinista( una volta si è tuffato nella vasca mentre lei faceva il bagno sporcando ovunque).

Ogni cane è fatto a modo suo.

• 8 mesi fa

Secondo me da come si educa, ho avuto 2 cani taglia grande e piccola e non ho mai avuto problemi 

• Nick
    Lv 7
    8 mesi fa

educazione. se non sai educarli, funziona il caso

• 8 mesi fa

Ogni cane ha un suo carattere, come le persone.

La mia abbaia solo quando vuole dirmi qualcosa - solo un bau - che purtroppo spesso non capisco.

Però si scatena quando suonano al citofono o alla porta, a vederla non sembra ma è una cagnolina da guardia.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.