Red ha chiesto in Matematica e scienzeMatematica · 1 mese fa

Non capisco la differenza tra forze di attrito e forze d’inerzia ?

8 risposte

Classificazione
  • Sergio
    Lv 5
    1 mese fa
    Migliore risposta

    La forza di attrito riguarda due superfici in contatto, ed eventualmente in movimento. (Attrito statico o attrito dinamico).  esempio

    - Una cassa non si muove su un piano inclinato per il troppo attrito

    - Ma una auto senza freno su una strada in discesa si muove per assenza di attrito

    - Una scala apppoggiata al muro non scivola via grazie all'attrito

    - una auto in curva non sbanda grazie all'attrito delle ruote sull' asfalto

    - una bici si ferma quando i freni fanno attrito sulle ruote

    La forza di inerzia invece dice che se un corpo è in movimento, e nessuna forza, nessun attrito, nulla agisce sul corpo...  esso continua (per inerzia) imperturbabile nel suo moto.

    Un po' come avviene ai corpi celesti nello spazio vuoto.

    • Red1 mese faSegnala

      Quindi che significato fisico ha il numero di Reynolds?

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 3 sett fa

    La forza d'inerzia e la forza di attrito sono forze di natura diversa.

    La forza d'inerzia è una forza che esiste nel moto con variazione di accelerazione, la forza d'attrito è una forza per interazione tra corpi, il caso più familiare e semplice è con corpi a contatto e presenza di attrito tra le superfici a contatto. L'attrito esiste a prescindere dalla velocità. La forza d'inerzia altro non è che quella forza che scaturisce dal principio d'inerzia di Newton, se un corpo accelera positivamente la forza d'inerzia è contraria al vettore accelerazione se decelera pure. In modulo, la forza di attrito è uguale alla reazione vincolare per il coefficiente d'attrito, (statico , dinamico) mentre la forza d'inerzia è uguale alla massa del corpo per l'accelerazione.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Mars79
    Lv 7
    1 mese fa

    Comunque la categoria è sbagliata. Le forze sono un argomento di FISICA.

    • Red1 mese faSegnala

      Mi cancellano le domande in fisica 

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    Se sei su una strada in discesa e appoggi una sferetta a terra quella comincerà a spostarsi sempre piu' velocemente verso il basso, spinta dalla forza d'inerzia (gravità).

    Una macchina non potrebbe avanzare se, in piano, le gomme delle ruote traenti non esercitassero attrito con l'asfalto. Le ruote girerebbero a vuoto e la macchina resterebbe ferma.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Nick
    Lv 7
    1 mese fa

    l inerzia è forza del corpo in moto, che gli permette di continuare a muoversi in asssenza di attrito; l attrito è una forza opposta al moto che viene da altri corpi che toccano quello in moto, tipo palla che rotola sulla ghiaia, e infatti la frenano

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • ofrà
    Lv 7
    1 mese fa

    questa domanda va posta in FISICA

    -

    • Red1 mese faSegnala

      Me le cancellano in fisica !

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • exProf
    Lv 7
    1 mese fa

    Più o meno come fra un film western e una libagione a Juppiter.

    • Red1 mese faSegnala

      Comunque non la capisco .. anche se può sembrare ovvio

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 mese fa

    Invece la capisci dai non dire bugie

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.