Come diventare direttore sportivo?

Salve a tutti, ho 18 anni e faccio il quinto superiore (commerciale indirizzo informatico).. A scuola vado abbastanza bene e quest'anno mi sto impegnando tanto... Il problema è che non so ancora cosa fare in futuro... Tra le varie idee c'è quella di entrare nel mondo dello sport,come direttore sportivo ad esempio.. So che ci sono dei corsi ma vorrei chiedere a voi se per accumulare punteggio (visto che non gioco a calcio) se c'è qualche facoltà in particolare che già mi prepara in parte per questo mondo... Vorrei sapere quindi un po' di tutto su cosa fare per diventare direttore sportivo (oltre al corso figc) o comunque lavorare sempre in questo ambito sportivo più o meno (tipo segretario o robe varie)

Grazie in anticipo

2 risposte

Classificazione
  • 8 mesi fa

Non ci sono "ossa da farsi", ma si va a CONOSCENZE. Se tu conosci la persona giusta, tu nel 2020 potresti già essere direttore sportivo di una prima squadra. Ciò ti permetterebbe di conoscere altre persone che a loro volta potrebbero condurti a conoscere la persona giusta che ti possa dare l'opportunità di campare di questo lavoro. Onestamente? Si fa prima a trovarsi un lavoro serio. Comunque torniamo a noi:

Non ti conosce nessuno del giro? Devi iniziare a farti conoscere e gravitare nel giro stesso. Basta anche che ti rechi presso una squadra delle tue parti (possibilmente la più alta di categoria nel tuo territorio) e chiedi informazioni. Chiedi se hanno voglia di prenderti a darti una mano a livello amministrativo ed organizzativo...quasi dimenticavo...non aspettarti alcun tipo di compenso. Ricordo che ad un mio amico che aveva mezza intenzione di fare una cosa del genere gli dissero che non l'avrebbero pagato un centesimo ma gli avrebbero regalato per natale...UNA CESTA CON PANETTONE E CIBARIE VARIE.

Ho giocato a calcio, sono stato allenatore e conosco molto bene questo genere di ambiente che da anni però non frequento più perché me l'hanno fatto odiare con tutto me stesso le persone che ci sono dentro: i più GRANDI fanfaroni, i mezzi falliti, i più ciarlatani che tu possa immaginare popolano il calcio "territoriale". Gente che per 10 euro venderebbe i propri figli. Gente che si finge amica per poi sputtanarti. Gente che come persone valgono poco o niente.

Figuriamoci ad alto livello. 

• Molto dura se non sei un ex atleta professionista. Soprattutto nel mondo del calcio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.