Anonimo

Un mese di prove non retribuite al lavoro e poi mi ha fatto fuori???

Salve qualcuno che si intenda di legislazione di lavoro? In pratica mi avevano promesso l'assunzione in un locale di prossima apertura, sono andata più volte in un mese per la"prova"dei piatti (senza remunerazione) e infine fatto anche corso HCCP per gli alimenti, morale della storia mi hanno detto di punto in bianco che nn mi avrebbero presa, posso chiedere qualche risarcimento? Come mi devo comportare? Grazie.

4 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Migliore risposta

Certo, vai al sindacato e fagli un cùlò a capanna a ste mèrdè

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    2 mesi fa

Ti hanno fatto firmare un qualcosa di scritto con le condizioni e clausole del rapporto di lavoro?

Per essere valido il patto di prova deve essere SEMPRE scritto e firmato dal lavoratore. Poi, per esperienza diretta, anche se per iscritto su regolare contratto il periodo di prova consiste nella facoltà di recedere IN QUALSIASI MOMENTO e SENZA DARE UNA MOTIVAZIONE da parte di entrambe le parti. 

Per tentare di impugnare la faccenda bisogna dimostrare che non sei stata messa nelle condizioni di fare il periodo di prova in maniera da provare la tua affidabilità e le tue competenze. Che è molto MOLTO difficile. Generalmente i datori di lavoro si sanno tutelare bene e sanno già di essere "legalmente intoccabili" in quel caso. In pratica se un lavoratore non passa il periodo di prova, perché magari non sta simpatico al datore e non perché sia incapace...la morale della favola è che si passa sempre per incapaci/inetti/inaffidabili. E' un brutto modo, se non si trovano datori seri. 

Per intenderci, se tu ed il tuo ex datore vi siete accordati "a voce", tu hai fatto la prova con tanto di corso (che non fa parte del rapporto di lavoro, ma immagino tu l'abbia frequentato a titolo personale, volente o nolente)...non c'è nulla da fare se non farsene una ragione e cercare di andare avanti.

https://www.laleggepertutti.it/43992_patto-di-prov...

• Nick
      Lv 7
      2 mesi faSegnala

bè, se ti hanno rilasciato l attestato del corso quello è tuo personale e ti vale come competenza per trovare un altro posto di lavoro...

• Anonimo
    2 mesi fa

è tanto se non ti fanno pagare il tempo di istruzione... con le promesse non si fa nulla...

• Bruno
    Lv 7
    2 mesi fa

ci sono anche i raccomandati.....oppure gente che trova lavoro a loro.....fanno lavorare il locale per quello che riescono

succede........provane un'altro

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.