Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneScuole primarie e secondarie · 2 mesi fa

Non so che scuola superiore scegliere ?

Aggiornamento:

Non sono bravo in nessuna materia ps. Ho paura di non passare l esame

13 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

Ciao, che vuol dire "non sono bravo in nessuna materia"?? Beh, una cosa è non essere brillanti in niente, però ci sarà qualcosa che ti piace...anche se non sei bravissima/o.

Comunque non preoccuparti per l'esame, valgono anche tutti i voti della prima e della seconda per il voto finale (d'uscita)!, è difficile non superarlo! 

Quello che veramente ti consiglio è di assistere a TUTTI gli open day...detto così su una risposta, ti viene tutta un'altra impressione...solo vedendo effettivamente come si "vive" in quella determinata scuola puoi farti un'idea 😊

• Luca1 mese faSegnala

Solo in storia e italiano sono bravo 

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

Ragioneria

Dopo puoi fare tutto

Sono itc completi e ti danno nozioni aziendali e hai un diploma che vale qualcosa

Meglio fare l'università dopo cmq

• Anonimo
    2 mesi fa

Scegli bene in base a ciò che vorresti fare da grande. Se vuoi subito lavorare scegli tecnico, professionale o cfp. Se vuoi perdere tempo all'uni vai al liceo.

• non è tempo perso...

• Anonimo
    2 mesi fa

Insegui l’indirizzo della materia che più ti piace, non per forza quella in cui sei più bravo (dato che poi alle superiori conta poco e nulla), oppure vai ad un indirizzo che ti apre a un po’ tutto nella vita come il classico o lo scientifico. Fatti consigliare dai prof ma segui il tuo istinto sopratutto.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 sett fa

se veramente non riesci in nessuna materia intanto farei due cose:

1 chiedermi perchè non riesco. Non studio o non capisco? Ho un metodo di studio efficace per me? 

2 chiedersi se è il caso di fare ripetizioni, magari ti si apre un modo e scopri quello che ti piace!! 

Per la scuola superiore altre due domande1 voglio andare a lavorare? se sì escludi i licei 2 quale materie mi pesa meno fare? Per ultima cosa ti consiglio di andare a tutti gli openday 

• Nunzio
    Lv 6
    3 sett fa

dipende cosa vuoi fare come mestiere, magari puoi fare un diploma professionalizzante che ti insegni il mestiere che vuoi fare  

• 1 mese fa

Io eviterei i licei... meglio istituti tecnici ecc.

• 2 mesi fa

ti conviene starre su un professionale tipo alberghiera che tre anni sei fuori e puoi andare a lavorare.

• Anonimo
    2 mesi fa

Per consigliare, è utile, se non indispensabile, sapere:

- cosa vorresti fare nella vita

- se pensi o meno di fare l'università

- quali sono le materie dove vai meglio e, in generale, che rendimento hai a scuola

- dove vivi e se sei disponibile nel tuo futuro a muoverti per lavoro

Senza dare qualche indicazione in più, ogni suggerimento rischia di essere un tirare ad indovinare...

• 2 mesi fa

Io se potessi tornare indietro farei l' odontotecnico

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.