equivalenza ohm?

scala ohm e misure?

Ciao a tutti , dovrei comprare una serie di led che hanno come valore 2 volt e 10 mA e un alimentatore che ha 12 volt.

Per poter sapere che resistenza inserire uso la legge di ohm R = V/I = 10/0,10 = 100 ohm.

Il mio dubbio è , ho eseguito bene l'equivalenza di 0,10 A? ( visto che dal produttore dei led veniva segnato 10 mA come valore, o dovevo scrivere 0,01 ohm?

3 risposte

Classificazione
  • Lu
    Lv 6
    1 mese fa
    Migliore risposta

    Ci vanno resistenze da 1k, i led che hai hanno correnti massime di 20 ma, ma facciamo con 10ma, che sono 0,01 ampere, perché 0,10 ampere sono 100ma. Quindi 12v/0,01 = 1200 ohm o 1,2kohm. E comunque si dice equivalenza resistenza non ohm. 

    • ...Mostra tutti i contatti
    • Lu
      Lv 6
      1 mese faSegnala

      poi ok, se misuro becco 2 volt di meno, ma se ci collego un'altra cosa, altrimenti il led si becca comunque tutta la tensione.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Bruno
    Lv 7
    1 mese fa

    millimapere è 0,01.....mi pare

    • Marco1 mese faSegnala

      ti ringrazio Bruno

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 mese fa

    annamo bbene, annamo proprio bbene

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.