GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO?

ho provato a fare la ganache al cioccolato bianco con la panna liquida (l’ho fatta bollire) e cubetti di cioccolato bianco,

MA

non si è addensata.. Allora ho fatto ammollare(?) in acqua fredda un foglio di gelatina, dopodiché l’ho sciolto in microonde e messo nel composto di panna e cioccolato (riscaldato). Ora, tutto ciò, si addenserà? Devo lasciarlo a temperatura ambiente o metterlo in frigo? Aiutatemi

3 risposte

Classificazione
  • blue
    Lv 7
    1 mese fa
    Migliore risposta

L'errore potrebbe essere stato nelle quantità o, più probabilmente, nel fatto di aver fatto bollire la panna (che andrebbe aggiunta piano piano al cioccolato a temperatura ambiente)...

Ad ogni modo la gelatina dovrebbe aiutare ad addensare in composto, che devi lasciare raffreddare a temperatura ambiente :)

In genere io procedo così, in modo molto semplice (magari può esserti utile per la prossima volta): trito 150 gr di cioccolato bianco in un pentolino e inizio a farlo sciogliere a bagnomaria a fuoco moderato; verso 100 gr di panna UHT a temperatura ambiente sul cioccolato in fase di scioglimento e continuo a mescolare, allontanate periodicamente il pentolino dal fuoco, in modo da raffreddare il composto e tenere sotto controllo la consistenza; in pochi minuti, e continuando a mescolare, il cioccolato si scioglie completamente e si amalgama alla panna, diventando un composto liscio, vellutato e senza grumi.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anya
    Lv 7
    1 mese fa

Probabilmente hai sbagliato la proporzione cioccolata e panna ...inoltre la panna non va fatta bollire ma solo scaldata e poi versata calda sul cioccolato ben sminuzzato mescolando fino a scioglierlo...dopo di che va fatta freddare e diventa in automatico densa...con l'aggiunta dell gelatina in teoria dovrebbe addensarsi comunque...se lo metti in frigo è meglio perchè il cioccolato presente si solidificherà e darà corposità al composto

• 1 mese fa

ho provato a fare la ganache al cioccolato bianco con la panna liquida (l’ho fatta bollire) e cubetti di cioccolato bianco, MA non si è addensata.. Allora ho fatto ammollare(?) in acqua fredda un foglio di gelatina, dopodiché l’ho sciolto in microonde e messo nel composto di panna e cioccolato (riscaldato). Ora, tutto ciò, si addenserà? Devo... visualizza altro

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.