Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 2 mesi fa

Se scarichi materiale craccato, la poilzia ti può multare?

2 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Migliore risposta

    Sì; la Polizia Postale, per la precisione.

    Correggo inoltre quanto detto dall'altro utente: non è concesso neanche scaricare e basta. La scappatoia del "scaricare ma non condividere" vale invece in Svizzera. La storia del "lo puoi tenere per 24 ore", che si sente spessissimo quando si parla di pirateria, è invece una leggenda metropolitana.

    Esiste una sola scappatoia legale: scaricare la copia digitale di un qualcosa che tu hai in originale. Questo perché la legge ammette la cosiddetta "copia privata", che in pratica è il diritto legale ad avere un backup (copia di sicurezza) della roba che acquisti, visto che i supporti si deteriorano col tempo.

    Per inciso, per avere questo diritto si paga una tassa alla Siae su TUTTI i dispositivi esterni di archiviazione dati (dall'hard disk che hai nella PS4 fino alla microsd che hai nel telefono), quindi... beh, se si può sfruttare questo diritto, sfruttiamolo :) 

    Due enormi caveat, però. Primo: ciò che scarichi dev'essere completamente identico all'originale che possiedi. Tipo, se hai un film in DVD e ne scarichi la versione Blu-Ray, non va bene!Secondo: quella cosa che scarichi non doveva avere, in origine, una protezione anticopia "efficace" (la legge usa proprio questo termine). Nessuno si è degnato di spiegare cosa accidenti significhi "efficace", quindi sarà una lotta tra il tuo avvocato e quello del publisher di turno. Ci sono anche delle sentenze, ad esempio SecuRom (una vecchia protezione che si usava sui videogiochi) è stato dichiarato non "efficace".

    Ultimissima cosa: la teoria è un conto la pratica un altro, se la Postale dovesse fare irruzione in casa di chiunque abbia mai piratato un film o una canzone o un gioco, in Italia non ci sarebbe più nessuno a piede libero. I rischi concreti sono modesti, insomma. Se però eviti, è meglio; anche per un fatto di giusto compenso per chi ha creato il prodotto che stai fruendo (anche essere un artista è un lavoro, che va pagato!).

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Lu
    Lv 6
    2 mesi fa

    No, ma se lo condividi, o lo usi per lungo tempo si. Anche se per software craccati la postale, non fa nulla.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.