Definizione muscolare gambe ?

Ma cosa ci vuole per raggiungere una definizione muscolare delle gambe come quella nella foto? È questione di genetica o tutti ci possono arrivare?

Attachment image

3 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Migliore risposta

A parte il fatto che devi prendere in considerazione che la gamba sinistra nella foto è contratta in fase dinamica, e nel caso specifico tutto il peso del corpo ricade sui muscoli quadricipiti di questa gamba il cui piede è in appoggio sul green del campo, altrimenti il muscolo retto femorale visibile al centro della coscia NON sarebbe così "sporgente" ma più retratto e diviso in due, come puoi notare nella gamba destra nell'area vicina ai pantaloncini, idem per il polpaccio in appoggio e il muscolo tibiale anteriore.

Il dettaglio muscolare dettato dalla definizione muscolare è un fattore o genetico (nei soggetti ectomorfi quindi molto magri che nemmeno hanno bisogno di allenarsi) o raggiungibile attraverso la pianificazione alimentare e l'allenamento (non necessariamente il bodybuilding dato che quella è la gamba di un calciatore)

A meno di avere una patologia metabolica chiunque può ottenere la definizione muscolare scendendo al di sotto del 10% di massa adiposa corporea.

Chiaramente allenare i muscoli in maniera sia anaerobica che aerobica (o entrambe) e ingerire la corretta quota di macronutrienti permette di ottenere questi risultati e anche meglio.

Ciao

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

Tutti ci posso arrivare con palestra diete sacrificio e doping

• 2 mesi fa

Anch'io ho gambe molto muscolose, ma non cosi' definite...ho praticato 10 anni di body building, 2 di bicicletta e 6 di Muay Thai...spesso e' genetica, ma contano molto l'allenamento, la dieta, e soprattutto l'eta' in cui inizi ad allenarti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.