Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaStoria · 1 mese fa

Ciao perché l'Unione sovietica fini?

6 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

    L'Unione Sovietica implose perché la sua economia statalista, socialista e fortemente centralizzata, con impianti industriali obsoleti e inquinanti, non fu in grado di reggere la concorrenza tecnologica degli Stati dell'Occidente, che avevano adottato il regime capitalistico e liberista e, soprattutto, collassò a causa degli enormi costi dovuti alla guerra sovietico-afghana (1979-1989) e alla corsa al riarmo contro gli Stati Uniti d'America durante la presidenza di Ronald Reagan. La produttività dei lavoratori calò drasticamente, gli stipendi erano insufficienti rispetto al costo della vita, beni di prima necessità e voluttuari scarseggiavano e occorreva affrontare lunghe code nei negozi statali per acquistare sigarette, pane, latte, uova, burro, cavoli, carne (o comprarli al mercato nero, a prezzi astronomici). La nomenklatura, cioè la dirigenza comunista sovietica e filosovietica, disponeva di beni altrimenti inaccessibili al resto della popolazione e godeva di un elevato tenore di vita, mentre la burocrazia era macchinosa e l'apparato statale compromesso dalla corruzione e dall'inefficienza.   

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 sett fa

    Perché il comunismo applicato nel reale non poteva avere futuro. L'ideologia teorizzata da Marx ed Engels ha dovuto poi fare i conti con i mille risvolti della società vera ed è andata ad infrangersi contro un ottuso burocratismo di regime, nel quale si è identificata.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Perché aveva già fatto il suo dovere, il suo percorso e aveva raggiunto l'obbiettivo dei poteri forti... distruggere la scala dei valori tradizinionali, il tutto è poi crollato come un fiume

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    Perche il comunismo ormai era alla deriva 

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

    Implose per corruzione (mi dice un russo che lavorava sui sommergibili e ora fa il badante, bravissimo)- In realtà rimase senza soldi in un sistema che non riusciva più a mantenere. Pensa che nella Germania dell'Est (Rai 3 Gabanelli) erano arrivati a fare due turni per far lavorare tutti. Il secondo turno smontava ciò che che aveva montato il primo turno. Mi dice (sempre il mio amico russo) che lui stava anche bene, perché tutti dovevano avere un lavoro, e poi davano soldi per farsi la casa. Il problema è (mi diceva una badante ucraina) che si sono svegliati una mattina senza stipendio e senza pensioni.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Perché tutto ha una fine 

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.