Abbiamo fonti certe riguardo l'esistenza di Gesù?

Voglio dire, abbiamo la certezza che molte figure vissute anche tanto tempo prima di Cristo sono esistite grazie ai loro scritti e ad altre fonti. Riguardo Gesù, escludendo la Sindone (per motivi che non devo nemmeno spiegare) c'è dell'altro?

Grazie.

18 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    C'è la lettera al figlio di Mara Bar Serapion... altre fonti affidabili non mi vengono in mente. Ma comunque, se quasi nessuno storico nega l'esistenza di questo Gesù (come uomo) penso ci abbiano i loro motivi.

  • Karmen
    Lv 7
    2 mesi fa

    È scritto nella storia, proprio come Giulio Cesare e Ponzio Pilato.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

    si parla dei vangeli

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    abbiamo fonti storiche non cristiani

    https://it.wikipedia.org/wiki/Fonti_storiche_non_c...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

    si ci sono fonti del Gesù storico 

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

    Per quanto le testimonianze relative a Gesù Cristo fornite da antichi storici secolari siano scarse, queste testimonianze esistono. Publio Cornelio Tacito, illustre storico latino del I secolo, scrisse che l’imperatore romano Nerone incolpò i cristiani di aver causato l’incendio di Roma, e quindi spiegò: “Il nome [cristiani] derivava da Cristo, il quale, sotto l’imperatore Tiberio, era stato condannato al supplizio dal procuratore Ponzio Pilato”. Anche Svetonio e Plinio il Giovane, altri scrittori latini dell’epoca, fecero riferimento a Cristo. Giuseppe Flavio, storico ebreo del I secolo, descrisse inoltre la morte del discepolo cristiano Giacomo, spiegando che questi era “fratello di Gesù detto Cristo”. — Antichità giudaiche, XX, 200. 

     Dopo aver citato varie antiche fonti non cristiane che menzionano Gesù, la Grande Enciclopedia GE 20 (De Agostini) riporta, alla voce “Gesù Cristo”, questo giudizio: “Queste fonti pagane e giudaiche sono importanti solo in quanto confermano il fatto, d’altra parte ben noto, che nei primi tempi non venne mai in mente a nessuno, nemmeno al più accanito tra i nemici del cristianesimo, di mettere in dubbio l’esistenza storica di Gesù”. 

    • ...Mostra tutti i contatti
    • Caterina
      Lv 5
      1 mese faSegnala

      e allora di cosa stiamo parlando….. Di questo parliamo!!!  era questa la domanda la domanda iniziale. Mi sembrano solo una serie sterili questioni e polemiche di cui non voglio dilungarmi. Le fonti extrabibliche dell'esistenza di Gesù ci sono senza giri di parole. Ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

    Che sia esistito un uomo chiamato Gesù che ha aizzato le folle contro il potere di Roma e il potere locale religioso del tempo oramai si ha condivisione quasi unanime, anche fra gli studiosi atei, che questo fosse Dio/figli di Dio, che abbia fatto i miracoli descritti nella bibbia, beh, ci credono solo i cristiani.  

  • Anonimo
    2 mesi fa

    Non esistono fonti certe ma solo testimonianze tardive e contrastanti

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Brian
    Lv 5
    2 mesi fa

    Fonti con una certezza elevata non ce ne sono, fonti che invece ne parlano semplicemente ne trovi moltissime.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

    Di Cristo uomo si, del prestigiatore no, non avendo poteri.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.