Vorrei diventare pompiere ?

Ho 16 anni e appena compiuti i 18 anni avevo intenzione di diventare un pompiere (non so perché ma ho dentro di me questo bisogno di aiutare la gente e sempre stato così sin da quando ero piccolo). Vorrei diciamo più informazioni, voi scrivete tutto quello che sapete così mi riesco a fare un idea (tipo se posso farlo già a 18 anni ho devo aspettare)

Grazie in anticipo a chi saprà rispondermi 

3 risposte

Classificazione
  • Nick
    Lv 7
    8 mesi fa

come professione stipendiata, si entra per concorso (vedi i bandi, in rete) dopo i 18; fare il vfp1 ti dà qualche punto e agevolazioni in più. ma i concorsi sono rari, per pochi posti e si presentano in migliaia per ogni posto. 

se stai in Trentino già a 16 anni puoi entrare come pompiere allievo in una caserma di vigili volontari, e impari se il lavoro fa per te o no.

nel resto d italia, a 18 puoi anche far dfomanda come volontario presso un comando provinciale o, meglio, un distaccamento volontario, dove se riesci a superare i corsi, puoi fare attività, imparare e guadagnare punti per un futuro concorso.

PS la Protezione Civile è tutt'altra cosa, non ha quasi nulla a che fare con lavoro dei VVF... dei due è più vicino il servizio nel 118.

• 8 mesi fa

tieni d’occhio il loro sito web per i concorsi

http://www.vigilfuoco.it/aspx/Concorsi.aspx

• 8 mesi fa

Comincia a fare volontariato nella protezione civile , poi a 18 anni chiedi di fare volontariato nei pompieri, dall'interno è tutto più semplice

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.