Seba ha chiesto in SportSport - Altro · 8 mesi fa

Esercizi dorsali ?

Ragazzi, Un buon esercizio come alternativa alle traz. Alla sbarra per dorsali ? Eseguo giá rematore con manubri e con Bilanciere, vorrei un terzo esercizio come alternativa alle traz alla sbarra, visto che mi alleno a casa e non in palestra ( ho una Panca con vari manubri , pesi e bilanciere).

1 risposta

Classificazione
  • 8 mesi fa

Il migliore in assoluto è lo stacco da terra e anche se tantissimi ragazzi non lo praticano è l'unico esercizio come lo squat e in parte la panca che permette di utilizzare carichi importanti e di incrementarli ogni allenamento anche di solo mezzo chilo (che sommati nei mesi diventano decine di chili.

L'unico inconveniente è che se lo si esegue scorrettamente o se si perde la postura durante l'esercizio e si flette la schiena (invece che mantenerla leggermente inarcata e sempre contratta) in avanti ci si mette sulla strada dei traumi vertebrali: protrusioni discali che possono diventare ernie discali.

Per il resto il record di stacco da terra è 500Kg fatto da Eddie Hall che è uno strongman e powerlifter, quindi dato che nessuno si appende ad una sbarra con 400Kg di sovraccarico puoi capire quanta forza e quanti muscoli bisogna avere anche solo per staccare 200Kg da terra.

Si può dire che le trazioni, i rematori, il pulley orizzontale, la T-bar e tutti gli altri esercizi per la schiena sono SOLO esercizi di contorno per chi vuole lo "schienone".

Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.