Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereBirra, vino e alcolici · 8 mesi fa

Klimat Vodka contiene glutine?

ciao a tutti,sono celiaca e ogni volta che mangio o bevo qualcosa che contiene glutine vomito e faccio fatica a respirare, inoltre mi vengono delle chiazze sulla lingua e mi danno senso di prurito.

Ho sempre bevuto pochissimo, cioè un goccio di vodka dai miei amici, giusto per assaggiare 

ma quest’estate ho esagerato bevendo un bicchiere di Klimat alla pesca, ma non mi è successo nulla.

Ieri sera l’ho ribevuta e zero,nessun sintomo.

Credo sia senza glutine, voi ne sapete qualcosa?

Ho sentito dire che tutta la vodka aromatizzata contiene glutine, ma la Klimat non mi ha fatto stare male.

1 risposta

Classificazione
  • blue
    Lv 7
    8 mesi fa

La vodka liscia di per sé non contiene glutine (che viene eliminato dalla distillazione); esistono, però, un paio di casi in cui conviene prestare attenzione: 

- se la vodka è aromatizzata, non si sa che prodotti siano stati aggiunti successivamente per dare aroma al prodotto - fondamentale qui è leggere l’etichetta degli ingredienti;

- se la fabbrica maneggia prodotti come grano o segale, la vodka potrebbe essere stata contaminata successivamente - anche qui, attenzione all'etichetta (sperando che la casa produttrice si comporti a norma di legge)!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.