Giada ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 mesi fa

Veterinario che mi può aiutare a togliere chip vecchio dal mio cane per metterne uno nuovo?

Ho una cagnolina da 4 anni, l’ho presa a 6 mesi da un ragazzo dopo che è stata sballottata di famiglia in famiglia, il proprietario che non la voleva usa i cani per combattimenti e cucciolate, lo contattai fin da subito e sembra sempre disposto a darmi i documenti, poi sparisce e si inventa scuse di qualsiasi tipo. Non so più come fare. E si, so tutte le problematiche a cui vado in contro da tempo. 

3 risposte

Classificazione
  • 8 mesi fa

Il chip non si toglie, quello che devi fare è registrare il passaggio di "proprietà" all'anagrafe canina.

Per farlo devi chiedere il modulo per il passaggio di proprietà all'asl e poi dovete firmarlo e compilarlo sia tu che il vecchio proprietario. Poi paghi 8 euro di tassa all'asl, porti il modulo compilato con fotocopia documento e codice fiscale e anche ( possibilmente) il vecchio documento d'iscrizione all'anagrafe canina(è un documento che si recupera a partire dal microchip solo che non averlo allunga la procedura perché devi fare un'altra richiesta e pagare un'altra tassa).

Fatto questo il cane è tuo.

Ma prima di tutto devi verificare che il cane abbia davvero il microchip ( il comportamento del vecchio padrone è sospetto), per farlo devi chiedere ad un veterinario di leggere il microchip con apposito lettore. Se il microchip non c'è devi metterlo tu.

• 8 mesi fa

Se la cagnolina risiedeva nella stessa regione dove risiede ora, il veterinario regola il passaggio di proprietà attraverso il sito dell'anagrafe degli animali d'affezione. 

Se ora risiede in una regione diversa questo procedimento si fa all'AST di competenza. NON SI TOGLIE IL CHIP

• Anonimo
    8 mesi fa

manda una lettera intensa perchè una lettera puo toccarti il cuore fragile

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.