Ho messo la frizione nuova e ora l'auto vibra...?

Ho una Kia Picanto e ho appena cambiato la frizione. La macchina va bene, generalmente parlando, ma dai 2000 ai 2500 giri, in 4° e 5°, fa uno strano rumore di ferraglia e vibra. Sento la vibrazione provenire da in mezzo ai sedili, più o meno, anche se non la sento sul pedale della frizione.

Inoltre, la vibrazione aumenta se premo di più l'acceleratore e aumento la coppia. Sparisce se lascio l'acceleratore.

Il mio meccanico dice che la causa è solamente l'olio nuovo del cambio che è meno denso di quello vecchio. Secondo me invece si tratta di altro.

Qual è la vostra opinione?

Grazie!

3 risposte

Classificazione
  • Noah
    Lv 6
    1 mese fa
    Migliore risposta

    I sintomi che hai descritto sono quelli classici che indicano problemi all'albero di trasmissione. Può darsi che il tuo meccanico abbia eseguito un intervento perfetto alla frizione ma la sfìga ha voluto che subito dopo siano emersi problemi di tutt'altra natura. Le vibrazioni provenienti dal sottoscocca del veicolo fanno presupporre che il giunto a U dell'albero cardanico o le bronzine siano logorate oppure che la boccola o il cuscinetto che supporta l'albero di trasmissione o i giunti cardanici dell'albero siano consumati facendo vibrare eccessivamente l'albero motore. Mi spiace ma dovrai mettere di nuovo mano al portafogli per risolvere questo ulteriore problema.

    p.s. di al tuo meccanico di risparmiarsi le pùttanate come quella dell'olio del cambio meno denso, quello non c'entra un càzzo.

  • 1 mese fa

    se l' hai cambiata tu, probabilmente hai fatto un errore, la frizione nuova NON deve vibrare. se l' hai fatta fare ad una officina falla mettere in ordine, le riparazioni devono essere garantite

    • L'ha montata il meccanico. Io non sarei stato in grado. Lui insiste che è solo per via dell'olio, ma le vibrazioni sono troppo alte perché possa soltanto essere l'olio...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Nick
    Lv 7
    1 mese fa

    dillo al meccanico, magari s'è dimenticato di stringere una vite o mettere una guarnizione

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.