Ho messo la frizione nuova e ora l'auto vibra...?

Ho una Kia Picanto e ho appena cambiato la frizione. La macchina va bene, generalmente parlando, ma dai 2000 ai 2500 giri, in 4° e 5°, fa uno strano rumore di ferraglia e vibra. Sento la vibrazione provenire da in mezzo ai sedili, più o meno, anche se non la sento sul pedale della frizione.

Inoltre, la vibrazione aumenta se premo di più l'acceleratore e aumento la coppia. Sparisce se lascio l'acceleratore.

Il mio meccanico dice che la causa è solamente l'olio nuovo del cambio che è meno denso di quello vecchio. Secondo me invece si tratta di altro.

Qual è la vostra opinione?

Grazie!

3 risposte

Classificazione
  • Noah
    Lv 6
    8 mesi fa
    Risposta preferita

I sintomi che hai descritto sono quelli classici che indicano problemi all'albero di trasmissione. Può darsi che il tuo meccanico abbia eseguito un intervento perfetto alla frizione ma la sfìga ha voluto che subito dopo siano emersi problemi di tutt'altra natura. Le vibrazioni provenienti dal sottoscocca del veicolo fanno presupporre che il giunto a U dell'albero cardanico o le bronzine siano logorate oppure che la boccola o il cuscinetto che supporta l'albero di trasmissione o i giunti cardanici dell'albero siano consumati facendo vibrare eccessivamente l'albero motore. Mi spiace ma dovrai mettere di nuovo mano al portafogli per risolvere questo ulteriore problema.

p.s. di al tuo meccanico di risparmiarsi le pùttanate come quella dell'olio del cambio meno denso, quello non c'entra un càzzo.

• 8 mesi fa

se l' hai cambiata tu, probabilmente hai fatto un errore, la frizione nuova NON deve vibrare. se l' hai fatta fare ad una officina falla mettere in ordine, le riparazioni devono essere garantite

• Nick
    Lv 7
    8 mesi fa

dillo al meccanico, magari s'è dimenticato di stringere una vite o mettere una guarnizione

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.