Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 3 mesi fa

Orientamento casa: va bene ?

Vorrei affittare un appartamento orientato in questo modo. Secondo voi è orientata bene oppure male? Tenete conto che è già raddrizzata von la bussola. Non vorrei ritrovarmi una casa con le stanze che non si illuminano mai. 

Aggiornamento:

Si ma non capisco come è orientata. Le stanze col balcone (soggiorno e camera mia) sono a sud-est quindi le altre stanze dovrebbero essere a nord ovest... va bene oppure no? A nord ovest c'e una stanza più piccola, avrà luce oppure no? 

La nostra attuale casa ha un orientamento proprio fatto male, la mia camera è a nord est e le altre stanze a sud ovest ma non è che c'e tanta luce

Attachment image

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    3 mesi fa
    Migliore risposta

a sud ovest hai luce fino al tramonto

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 sett fa

Buongiorno,

Sull'orientamento della casa io ho trovato questo articolo molto interessante.

https://casapassiva.net/casa-passiva-ecco-come-cre...

Fonte/i: Pamela
  • Anonimo
    3 mesi fa

Orientamento casa: va bene ?

• 3 mesi fa

sauiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    3 mesi fa

Non dovrebbe essere male

• Anonimo
    3 mesi fa

Dipende da che lato del condominio lo vuoi affittare.

Se prendi il lato in basso (quello visibile) allora avrai le finestre esposte a sud e ovest, l'appartamento sarà molto illuminato ed è molto probabile che d'estate avrai caldo.

Se prendi il lato rivolto verso il giardino interno sei esposto a ovest e a nord, non è un'ottima combinazione, soprattutto d'inverno. Controlla i muri esterni di quel lato del palazzo. Se appaiono bagnati, parzialmente scrostati e coperti di striature nere allora quel lato è anche molto umido e in casa si formerà sicuramente la muffa. In tal caso ti direi di lasciare perdere.

In generale su quel lato hai luce nelle ore del mattino ma, già a mezzogiorno sei in ombra per tutto il resto della giornata. D'estate sicuramente farà fresco, a meno di non essere proprio all'ultimo piano. In tal caso avrai l'ombra e il caldo, che non è un'ottima combinazione.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.