Irene ha chiesto in Animali da compagniaCani · 7 mesi fa

Perché la mia cagnolina fa la pipì nella cuccia?

Ho un west highland di 15 anni, femmina, che ultimamente non fa pipì fuori ma aspetta di tornare a casa per bagnare il pavimento o il tappeto o la cuccia. Penso che l'incontinenza sia dovuta all'età, ma perché allora la tiene fino a che non rientriamo? Stiamo fuori anche 30 minuti, la lascio libera nel prato, ma niente, spesso non serve e a volte la fa anche in braccio a me che la porto su per le scale rientrando. Ormai metto in lavatrice una cuccia un giorno e tengo l'altra di riserva, alternandole mentre l'altra si asciuga. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Demenza senile?

5 risposte

Classificazione
  • nur
    Lv 6
    7 mesi fa
    Risposta preferita

può essere che essendo così anziana senta la casa come più sicura rispetto all'ambiente esterno, un po' come i cuccioli. I cani anziani assumono atteggiamenti simili agli esseri umani anziani, tendono ad attaccarsi moltissimo alle abitudini e a sentirsi al sicuro solo a casa, l'ambiente che conoscono meglio. Sporcando fuori il cane coi bisogni comunica la sua presenza e tante info su sè stesso (età sesso etc) forse è un po' intimorita ora che è vecchia e non vuole lasciare all'aperto il suo odore. Purtroppo il cane anziano comporta spesso una serie di problematiche in più tra cui appunto la gestione dei bisogni.

Se hai in programma una visita di controllo parlane col veterinario, se fosse semplice incontinenza forse potrebbe essere aiutata con dei farmaci.

• ...Mostra tutti i contatti
    • nur
      Lv 6
      7 mesi faSegnala

laureato in medicina veterinaria?guarda che ho scritto "forse".Sai cosa significa o anche tu come molti italiani hai problemi di compresione del testo scritto?io nonsono veterinario quindi scrivo FORSE.Sarà il vet eventualmente a valutare.Impara a leggere

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    7 mesi fa

asd XD XD XD XD

• Davy
    Lv 5
    7 mesi fa

15 anni per lei sono come 95 per te, il cane è anziano, devi avere pazienza e non vivere le sue deiezioni come un dispetto o un disturbo. È normalissimo, dovresti essere felice di averla avuta per così tanti anni e coccolarla e adorarla per ogni giorno che ti rimane, anche se se la fa addosso..

• Scusa ma tu quando devi farla vai fuori casa? La sua casa è la cuccia? E lei è li che la fa, cosa pretendi. Cià!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ept
    Lv 7
    7 mesi fa

"terapie ormonali specifiche; altri farmaci possono essere gli spasmolitici e i parasimpaticolitici."

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.