Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCuriosità · 7 mesi fa

Salve sono una studentessa di 16 e frequento il liceo scientifico. Vorrei studiare da privatista ma ho alcune domande per voi che lo fate. ?

Per vari motivi non mi trovo bene in quella scuola ma i studi scientifici mi piacciono.

1) bisogna avere per forza un insegnante oppure si può studiare da soli?2) quanto costa?3) come bisogna procedere per studiare da privatista?4) nei costi sono comprese pure le lezioni di un insegnante privato oppure bisogna pagare a parte?

2 risposte

Classificazione
  • 7 mesi fa

Non so molto, ma comunque ciò necessita assolutamente l'intervento di un insegnante privato e i costi del docente sono a parte...é privato!

Comunque un consiglio: non procedere così drasticamente...cambia solo istituto!! Ce ne sarà almeno un altro nella tua città...altrimenti ok, procedi da privatista. 

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 6 mesi fa

Per studiare da privatista devi chiedere in segreteria i programmi di studio per sapere cosa fare e anche compilare una domanda per richiedere di fare l'esame per il tuo anno di studio ( a giugno)

Detto questo, se sei una persona organizzata e diligente e hai l'autodisciplina e le capacità di studiare senza guida puoi farlo da sola.

ma se invece ti riduci sempre all'ultimo e tendi a non riuscire a studiare in modo efficace o certe cose non le capisci bene. In questo caso è meglio affidarti a qualcuno che ti segua e che venga a casa tua ogni mattina per farti studiare. Ti conviene stabilire con questa persona un fisso mensile di 150-200 euro e vederlo tutti i giorni per studiare, farti spiegare le cose e ripetere. Ti conviene scegliere uno studente universitario in ambito scientifico; puoi trovarne facilmente uno sugli annunci online o sui giornali della tua città.

Un'alternativa gratuita è di andare alla scuola serale e seguire i corsi con compagni adulti e più maturi.

Perché ti trovi male? problemi con i compagni o con i professori? Sei sicura non ci sia soluzione?  

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.