cinzia ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 mese fa

Dove sono i bravi ragazzi di una volta?

Perchè al giorno d'oggi tutti sono affetti dalla sindrome di Peter Pan? Preferiscono vivere alla giornata facendo i viaggetti con la fidanzata/o di turno o dormendo in casa dei genitori dell'uno e dell'altra, ma senza voler costruire niente. Sono adulti a convenienza, solo per le cose che fanno comodo a loro, ma poi non sono pronti per andare a vivere da soli e prendersi le responsabilità della vita di ogni giorno, preferendo il comodo nido familiare. E inoltre ti guardano male quando dico che queste cose non mi interessano e che voglio invece un rapporto serio e costruttivo per un futuro. Sopratutto le donne e anche quelle che consideravo amiche, mi criticano e mi definiscono "antica" solo perchè credo ancora nel valore della famiglia.Penso che ci voglia più coraggio a non lasciarsi trascinare dalla massa che seguire passivamente la corrente della cosidetta "modernità", ed io coraggio ne ho da vendere 

13 risposte

Classificazione
  • Secondo me il problema è che tu stai attribuendo arbitrariamente il tuo personale significato al concetto di "maturità". Quello che ti piace e che vorresti per te.

Faccio un esempio: Io vivo da solo da qualche anno in appartamento (solamente perchè di proprietà) pago tutte le bollette. Ma non butterei via tutto ciò che guadagno in un grande costo dell'affitto.

Già prima che vivessi da solo sapevo fare tutto in casa. Sovente ho perfino riparato vari elettrodomestici per i miei.

Non sono stato "investito" da nessuna fantomatica elevatura spirituale o maturità nell'andare a vivere da solo. Si è trattato meramente di avere i soldi per i consumi e per le bollette. Stiro, lavo e passo il mocio per terra.. ma (e qui viene la cosa ironica) sono estreamente contrario al matrimonio e al metter su famiglia. Non vorrei mai fare figli. 

E dopo che ho fatto tutte le incombenze, in un momento di relax facilmente mi guardo una serie tv o gioco ad un videogioco. E mi piace fare viaggetti e l'idea di farne con la ragazza 😏

Dunque cosa sono😏.. maturo, immaturo e perchè?

-Maturo perchè mi mantengo da solo e sono autonomo nel vivere?

-Immaturo perchè non credo assolutamente nel valore della famiglia e non voglio figli?

Non sono definizioni un po' arbitrarie? Hai mai considerato l'ipotesi che una persona possa essere matura anche senza fare , della sua vita, ciò che tu vorresti che faccia?

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

Purtroppo non siamo tutti uguali ognuno ha i lsuo carattere le sue ansie le sue paure il suo vissuto le sue possibilità soprattutto economiche e soprattutto le cose cambiano comunque ti fa onore pensarla cos I ancora oggi

• Paolo
    Lv 7
    1 mese fa

CE NE SONO ALLA GRANDE, NON TUTTI SONO MANIGOLDI............!!!!!!!!!!!!!!!

• 1 mese fa

guarda me lo sono sempre chiesto pure io senza mai avere e ricevere una risposta seria e sensata, e ci ho rinunciato.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

...Prima gli Italiani!

• 1 mese fa

Ognuno la le proprie responsabilità: i genitori troppo possessivi, la mancanza di comunicazione dei ragazzi troppo hikiomorizzati dallo smartphone e dalle femmine che ti trattano da pandoro o da violentatore. C'è qualcosa che stride in tutto ciò

• annina
    Lv 4
    1 mese fa

Anche una volta esistevono i " cattivi" ragazzi che pensavano solo a divertirsi etc così come esistevano le ragazze facili. Solo che negli anni è aumentata la libertà sessuale, l'emancipazione femminile ( e per fortuna aggiungerei) dunque al contrario degli anni 60 - 70 in cui se una donna/ uomo non erano sposati entro tot età erano zitelli o scapoli a vita... con l'aumento anche degli anni di vita, la crisi economica etc... la gente non mette più lo sposarsi e creare una famiglia come una priorità. Almeno io mi sono sempre risposta così a questo interrogativo che mi pongo pure io! I bravi ragazzi esistono ancora credimi... il difficile è trovarli e sopratutto non perdere noi stesse la speranza di trovarli o di credere nell'amore vero, cosa che dal tuo discorso un po' traspare. Ognuno fa della sua vita quel che vuole.. basta trovare però una persona che abbia la tua stessa visione delle cose e basta. Io per dire sono una ragazza seria, con valori e ho la tua stessa difficoltà nel trovare ragazzi con cui costruire qualcosa xke immaturi ma diversi c'erano solo che non ero presa io.... e in tutta sincerità al momento non vorrei neanche piu costruire un qualcosa visto lo schifo che c'è in giro. Potrò forse ricredermi un giorno ma ora è cosi pure per me e anche se trovassi un ragazzo " giusto " mi metterei molto a freno prima di investire in un qualcosa

• Anonimo
    1 mese fa

sono tutti a farsi le seghè

• Anonimo
    1 mese fa

Anch'io sono come te e vedo un dilagare di questi uomini con la sindrome di Peter Pan. Dicono le scuse più assurde pur di non impegnarsi. La verità è che sono rammolliti e hanno paura di lasciare la comodità del nido di casa. Vivere sempre come bambini di 6 anni senza impegni e responsabilità nella vita. Il punto è che queste persone sono convinte che vivranno tutta la vita così che i genitori saranno eterni e si potranno divertire per sempre. Ma non mettono in conto che gli anni passano e in vecchiaia e brutto dirlo ma avere una famiglia che ti aiuta e molto importante. Tra una 20ina o 30Ina d'anni vedremo un sacco di anziani soli che avranno bisogno di asistenza e chi sopperira a questo? Le strutture? Lo stato? In tanti ma tanti si pentiranno di non aver fatto famiglia ma solo quando saranno tutti acciaccati anziani e soli. 

• 1 mese fa

Mancanza di oppurtunita lavorative/ Aumento del crimine conesso all`immigrazione di massa/ Mancanza di valori religiosi/Emanicipazione femminile/ecc.. 

Attachment image
    • P.S Non sono mai esistiti i ragazzi di una volta.. Se erano di una volta come fanno ad esseci ancora?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.