Vi sembra sano un sistema in cui lo SPREAD non segue logiche di mercato ma varia a "simpatia"? ?

Mi spiego meglio. 

Lo SPREAD é il differenziale di rendimento tra i titoli di stato italiani (BTP) e i titoli di stato tedeschi (BUND), questi ultimi sono considerati i più stabili ed affidabili perché la Germania ha una economia forte e stabile. 

Come caspiterina é possibile che vari non seguendo il meccanismo con cui é stato concepito (ovvero basandosi sulla compravendita di titoli di stato) ma in base al leader del governo? 

In teoria essendo un dato oggettivo dovrebbe variare a seconda del mercato non a seconda di chi governa. 

Lo SPREAD tra l'altro ha risvolti mplto profondi nell'economia visto che ad esso sono agganciati molti tassi di interesse. 

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa

Non entro nel tecnico anche perché ne capisco poco della materia, comunque si, lo spread tende a salire o diminuire in base a chi governa. Di solito é basso quando il leader o partito al governo é fanaticamente europeista, mentre schizza quando vince un partito che non sta simpatico. Mi lasció a dir poco perplesso la dichiarazione di un commissario tedesco, tale Ottinger, il quale affermó l'anno scorso: “I mercati insegneranno agli italiani come votare". Sembrava una confessione

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

boh non me ne intendo molto

• Anonimo
    2 mesi fa

ne sai tanto di economia se confondi la simpatia con le preoccupazioni economiche allorché un cazzaro va a capo di un paese o rischia di andare a capo di un paese

• Tony Stark
      Lv 6
      2 mesi faSegnala

Perché di Maio e Zingarezzi sono dei luminari?

Hahaha ma vàffanculp povero deficente

• Marco
    Lv 6
    2 mesi fa

lo spread in realtà segue le logiche del mercato e questo differenziale non misura la simpatia di un governo ma il suo impegno per ripagare i debiti del paese,quindi la fiducia che hanno i mercati nei confronti di chi governa il paese.

un paese come l'italia potrebbe avere uno spread 100pb più basso di ora se avesse un governo solido e unito che allontana fino al 2023 le prossime elezioni.

• ...Mostra tutti i contatti
    • Marco
      Lv 6
      1 mese faSegnala

le logiche di mercato dicono che se mi posso fidare,il rischio è basso,i tassi sono bassi,viceversa se non mi posso fidare i tassi aumentano.
      il m5s era decisamente anti ue,infatti quando è nato il governo gialloverde lo spread è praticamente aumentato di 100pb

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.