Se la Corte costituzionale ammettesse il referendum per abrogare la quota proporzionale e avere quindi il maggioritario puro, come votereste?

Io voterei sì, perché, visto che il Movimento 5 Stelle dopo la metamorfosi in Movimento 5 Poltrone ha perso la maggior parte dei suoi elettori, garantirebbe un governo senza inciuci.

23 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa

in DEMOCRAZIA UN VOTO VALE UNO! il resto è tutto tranne che democrazia!!!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Marco
    Lv 6
    2 mesi fa

a me potrebbe anche piacere l'idea a patto che:

1)non ci siano coalizioni e accozzaglie varie,ogni partito si presenta solo e solo,se vince,governa

2)soglia di sbarramento al 15%,chi non raggiunge questa percentuale è fuori da parlamento e senato.

in altre parole ben venga il maggioritario se poi a sfidarsi sono 2,massimo 3,partiti,i partitini inutili devono sparire.

• Anonimo
    2 mesi fa

Anche io sarei favorevole al maggioritario. Chi vince, anche con un voto in piú, governa. Inoltre metterei la soglia di sbarramento al 5%

• Poseidone
      Lv 7
      2 mesi faSegnala

cioé se hai il 4,5% non prendi niente ma se hai il 5% non prendi niente perché prende tutto chi raggiunge il 50%

• ept
    Lv 7
    2 mesi fa

mi piacerebbe votare un candidato non una lista e il suo capolista.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Mi spiace ma sono d'accordo con l'anonimo che ha sottolineato come in democrazia  un voto vale uno. Questa balla del maggioritario è un'altra cosa, non è democrazia e bisogna chiamarla in un'altro nome,  la democrazia rappresentativa non significa che il popolo decide da chi si deve far governare ma da chi vuole farsi rappresentare all'interno del governo, esticazzi sono due cose completamente diverse

• 2 mesi fa

Amico caro, se ci avessi pensato tre anni fa non saremmo piantati in questa mmeerrddd...votasti no con l' accozzaglia? Mo divertiti, stavolta no lo voto io

• francesca
      Lv 5
      2 mesi faSegnala

Parole sante!

• 2 mesi fa

vada peer il proporzionale ma sbarramento 6,  7  magari anke 8%

• Anonimo
    2 mesi fa

PUFETTA AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

• Anonimo
    2 mesi fa

si sarei , favorevole almeno per una legislatura si sarebbe sicuri di non rivotare

• 2 mesi fa

No. Non voglio che qualcuno prenda il 51% dei voti, peggio ancora se lo prendesse senza voti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.