Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiItaliaToscana · 12 mesi fa

Quanto costa andare a vivere da soli? ?

Salve a tutti. Ho 20 anni e ho un buon lavoro. Il prossimo anno avevo in mente di andare a vivere da solo in centro a Firenze. Quanto mi potrebbe costare in media ogni mese? Senza contare l’affitto della casa. Intendo bollette, cibo, svago ecc... 

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    12 mesi fa

Se l'affitto della casa non comprende le spese per luce, gas, acqua, riscaldamento, tassa rifiuti, canone televisione e spese condominiali devi pensare di spendere mensilmente solo per queste dai 200 ai 300 euro che possono aumentare se nella casa c'è l'ascensore. Per il cibo considera come minimo 200 euro, poi ci sono le spese per i mezzi di trasporto pubblici (se non hai l'auto), per abbigliamento, per spese impreviste che non mancano mai, spese mediche senz'altro basse visto che sei giovane, per regali, per gli svaghi che bisogna vedere cosa si intende, si può spendere poco come molto e infine aggiungi una quota (100 euro?) per tutto quello che non hai preso in considerazione.  

• 11 mesi fa

Io, senza contare l'affitto, spendevo tra i 600 e gli 800 € al mese.

• Anonimo
    12 mesi fa

Con le utenze, cibo e svago almeno 350 al mese

• Anonimo
    12 mesi fa

almeno 800 euro al mese

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 12 mesi fa

Ma non ti sembra che 20 anni, per andare a vivere da solo, siano un po pochi? Comunque dipende tutto da quanto guadagni col tuo attuale lavoro e soprattutto sul come ti sai regolare tu sulle spese varie e sullo svago, calcola le bollette varie e qualche imprevisto che può sempre verificarsi; Firenze non è una città molto economica cioè la vita non costa come costa in un paesino quindi devi saperti regolare, ok? Ti faccio lo stesso tanti in bocca al lupo e sempre occhi aperti. Cià!

• Anonimo
    12 mesi fa

se paghi tutto, di svaghi hai quelli gratuiti; oltretuto Firenze in centro è cara....

• 12 mesi fa

Mi sto informando anch'io!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.