Definizione di Stupido?

Attachment image

10 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

    Stupido è una persona che rivela una scarsa intelligenza

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • exProf
    Lv 7
    1 mese fa

    Il Prof. Carlo Cipolla (che firmava "Carlo M Cipolla" dicendo 'Vediamo quanti stupidi leggeranno Carlo Maria!') scrisse nel 1976 il più completo trattato sulla stupidità.

    ---------------

    La sua definizione si basa su una semplice osservazione: ogni azione significativa procura vantaggio a qualcuno, ma può anche far danno a qualcun altro.

    Cipolla classifica le persone secondo che le loro azioni procurino danno e/o vantaggio a se stessi e/o al loro prossimo: con tale classificazione due per due classifica le persone in quattro categorie.

    INTELLIGENTE è colui la cui azione causa vantaggio ad altri e vantaggio per sé.

    SANTO è colui la cui azione causa vantaggio ad altri con danno a sé.

    MALVAGIO è colui la cui azione causa danno ad altri e vantaggio per sé.

    STUPIDO è colui la cui azione causa danno ad altri con danno a sé.

    http://www.libriantichionline.com/divagazioni/carl...

    • Anna
      Lv 7
      1 mese faSegnala

      Grande il Prof. Cipolla! Quel saggio è stato ripubblicato qualche anno fa.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    Noack Samuele Spagna

    Fonte/i: Enciclopedia Treccani
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    Chi arreca danni a sé e al prossimo.Senza nemmeno capirlo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

    Basta che tu dia un'occhiata a quello che che accade qui su answer e ti darai la risposta da solo/a. Tra domande insulse, risposte demenziali e, dulcis in fundo, quei cerebrolesi che spostano e/o cancellano domande, risposte e commenti potrai avere una immagine chiarissima 

    della GRANDE STUPIDITÀ.

    Questo, naturalmente, se ancora non avranno cancellato il mio scritto...

  • 1 mese fa

    Da persona che possiede una scarsa intelligenza a persona che si stupisce ( forse di troppe cose...quindi stupido per mancanza di sagacia?).

    E spesso chi è stupido ha quella mente a "tabula rasa" che gli permette di apprendere velocemente e subito per mancanza di preconcetti e perchè appunto deficitario di risposte a stimoli mai avvertiti.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 mese fa

    É sinonimo di Pei.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    Il concetto di stupidità è un concetto erroneo se applicato ad una persona. Può essere applicata a delle idee per definirne l'estrema banalità, tuttavia se associato ad un essere umano quest'ultimo iniziarà a considerarsi una persona stupida, banale ed inferiore. La parola stupido applicata alle persone è come un virus, le pervade, le logora. Questa parola è estremamente pericolosa perchè spezza l'umanità in due macro gruppi. Pertanto fammi questo favore, rimuovila dal tuo vocabolario.

    Cordiali Saluti

    Il tuo amichevol Aleandro il più stupido degli esseri umani

    Fonte/i: Non sono stupido ;)
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Paolo
    Lv 7
    1 mese fa

    PERSONA DI LIMITATO Q.I. CHE AGISCE A VANVERA SENZA PONDERARE QUELLO CHE STA FACENDO..................!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • m
    Lv 7
    1 mese fa

    Perspna che tende a dirsi di sinistra non perché ci crede ma per non fare l uomo e rischiare? ? In massa vendono il futuro anche di tuo figlio oltre che dei loro .....la dittatura a me semra l europa.....anzi ne sono sicuro da almeno 10 anni......guardate da che passato politico viene la finlandese nuova poi ...chissà perché. .......la loro cricca impastata....

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.