DIEGO.
Lv 7
DIEGO. ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 1 mese fa

rocambolesco si scrive con una sola ''C'' ? E da quando in qua?

10 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

    Ma scusa se deriva da Rocambole cioè il protagonista dei romanzi francesi, perché si dovrebbe scrivere con doppia c?

    • artemisia
      Lv 4
      1 mese faSegnala

      Grazie Diego!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Blu.
    Lv 7
    1 mese fa

    Ehm...da sempre :))

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    Da sempre collega

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Paolo
    Lv 7
    1 mese fa

    DA SEMPRE...............!!!!!!!!!!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Si scrive con una sola C, si usa oppure si usava per dire tipo uno scappa da qualcosa di pericoloso "una fuga spericolata", (rocambolesca) se uno vuole enfatizzare il racconto

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    A sud di un certo parallelo, anche con tre C

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    In effetti sono due, altrimenti diventa roambolesco o rocamboleso.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    Si pronuncia così : Roooccccamboolesco! A occhi sgranati e bocca aperta.

    E penso di scriva anche così

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

    guarda che è da sempre che è così.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 mese fa

    Si scrive con due. Da sempre.               

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.