Ciao a tutti come funziona in caso di sinistro stradale? Come si stabilisce la colpa? Come si chiede il risarcimento?

Ho un dubbio sui sinistri stradali come comportarsi nel caso succeda? Io mi scontro con una macchina se ho ragione a chi chiedo il risarcimento alla mia o alla sua assicurazione? In che modo si chiede? L’assicurazione come stabilisce chi ha ragione e chi ha torto? Mi parlano di “Lettera” cos’è e come si fa e a chi si manda? Se ho torto o la colpa è 50 e 50? Insomma qualche esperto che mi spieghi tutto dall’inizio per filo e per segno facendo anche qualche esempio pratico? perché non ne so proprio nulla.

Grazie in anticipo

6 risposte

Classificazione
  • È la tua assicurazione che chiede il risarcimento all’assicurazione di chi ti ha urtato con colpa. I conducenti coinvolti nel sinistro devono solo compilare il modulo CID e consegnarlo alle rispettive compagnie assicurative, dopodiché l’automobilista che dev’essere risarcito si accorda con un perito per quantificare l’entità del danno subìto.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 7 mesi fa

non c'è nulla da spiegare, quello che tu chiedi è il lavoro dell'assicurazione. tu non devi fare altro che denunciare il sinistro fornendo le copie del cid.

• 7 mesi fa

devi fare il cid per non avere problemi

• Anonimo
    7 mesi fa

Ulgdugldufosustotsuotus

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 mesi fa

Uddukr7kr7kr7o7ro

• 7 mesi fa

Ma se sei assicurato è al tuo Assicuratore che devi chiedere come funziona la cosa.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.